STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Isola Bella, Trio Melisande in concerto, per la Seconda Rassegna Insulae Harmonicae - 2011

Rassegna Musicale
Insulae Harmonicae
(Isola Bella - Isola Pescatori)


Con il sostegno di Fondazione Banca di Intra e Fondazione Comunitaria

Nell`ambito del progetto ”Forme Che Volano”,
Il Barocco
nelle province di Novara
e
del Verbano Cusio Ossola

si terrà


Domenica 27 Novembre 2011, ore 15.00
Chiesa di San Vittore – Isola Bella – Lago Maggiore

Trio Melisande

PROGRAMMA

F. Molino

Trio per flauto viola e chitarra
W.T. Matiegka

Notturno op. 21

A.B. Furstenau Serenata per fl, viola, chitarra
J. Kreutzer Sonata per fl. viola e chitarra

  Esecutori:

Trio Melisande

Giovanni Crola - Novarese, ha cominciato gli studi di flauto con G. Tosatti all`età di 12 anni, per continuare sotto la guida di S. Gori, flautista e direttore d`orchestra, con il quale si è poi diplomato al conservatorio G. Cantelli di Novara nel settembre 2000, all`età di 18 anni. Prosegue quindi gli studi seguendo i corsi di perfezionamento tenuti da S. Bellio a Napoli e da Mario Ancillotti alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Attivo in campo concertistico, collabora come primo flauto con l`Orchestra Sinfonica Piemontese e con le orchestre di fiati “Eisenach” (dir. S. Gori) e “Accademia” (dir. G. Coppi). Attualmente è docente del Conservatorio di Lugano.

Fabio Bellofiore - Nato a Torino nel 1964, si diploma brillantemente in violino sotto la guida del M° Fantini e successivamente in viola con il M° Righini al Conservatorio di Novara, si perfeziona con il M° Brengola alla Accademia Chigiana di Siena, il M° Yokanovic, il M° Mosesti ed il M° Marin. Ha collaborato per numerosi anni, risultando vincitore in moltissime audizioni, con prestigiose orchestre sinfoniche quali l’Orchestra della RAI di Torino (con la quale ha eseguito performance in Italia ed all’estero con famosissimi solisti e direttori d’orchestra), l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra dei Filarmonici di Torino e laPiccola Sinfonica di Milano. Specializzatosi con i Wien Barok in musica antica è stato Solista in numerose formazioni barocche, con la quali ha effettuato concerti da solista in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Inghilterra ed Olanda, tra cui spicca il prestigioso Festival Mozart di Lille, eseguendo i concerti di Giovanni Battista Somis per violino ed archi nella gran sala del Palazzo comunale. Ha inciso per Tactus “La Bersabea”, oratorio di Giulio D’Alessandri, per Amadeus i concerti ed i quintetti di Mauro Giuliani e per Opus 111 di Parigi un CD con musiche di Isabella Leonarda, donna compositrice del primo barocco italiano. Al riguardo il critico musicale americano Brian Robins in un articolo pubblicato dalla rivista Fanfare ha scritto che «viene fuori dal violino di Fabio Bellofiore la migliore esecuzione che si possa udire, in stile ma piena di impeto drammatico e proiettata nel miglior modo italiano di far musica su strumenti antichi». Dal 2001 è fondatore dell’ensemble barocco “Isabella Leonarda” ed in qualità di primo violino, si esibisce per diverse manifestazioni e festival. Nell’ottobre 2003 ha inciso per la casa discografica “SvaNa srl” musiche di suor Maria Xaveria Peruchona, orsolina del ‘600 e nel 2007 “Il quaderno dell`Imperatrice” di Farinelli per la Casa discografica “Concerto” Nel 1999 ha vinto il premio “Umberto Barozzi” per l`arte, prestigiosissimo riconoscimento artistico sponsorizzato da Provincia e Comune di Novara sotto il Patrocinio del Presidente della Repubblica, assegnato l`anno precedente al pianista Simone Pedroni. Dal 2006 è ideatore e Direttore Artistico del Festival “Armonie sul lago Musica e Danza a Pella” Lago d`Orta.

Stefania Suno nel 1981 ha studiato con Paola Coppi e Francesco Biraghi. Nel 2006 si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2009 ha terminato il biennio di didattica dello strumento con 100/100 presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Ha frequentato come allieva le masterclasses di Paola Coppi, Agostina Mari, Guido Muneratto e Vittorio Casagrande, Oscar Ghiglia, Andrea Dieci, Emanuele Segre, Maurizio Preda. È una collaboratrice dell`associazione culturale Academy e di Musica Musica. Nel 2009/10 è stata docente di chitarra presso la Scuola Media Statale F. M. Beltrami di Omegna e nel 2010/11 presso l`Istituto Comprensivo C. Rebora di Stresa. Attualmente suona in varie formazioni cameristiche.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee