STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Concorso di Poesia ”La rocca di Arona”

concorso internazionale di poesia “La Rocca Borromea”

Il consiglio della Biblioteca Civica di Arona, “Sen. Avv. Carlo Torelli”, ha indetto un concorso internazionale di poesia “La Rocca Borromea”. Il concorso è stato proposto ed ideato da Maria Lina Bocchetta con la collaborazione di Maria Rosa Salina ed Elena Rossi.

Le sezioni a cui possono partecipare adulti e giovani dai 18 ai 25 anni sono tre: componimenti poetici inediti a tema libero, poesie avente come tema La Rocca Borromea e componenti poetici in dialetto (sezione riservata agli over 25 anni). Gli elaborati possono essere inviati, in una busta chiusa tramite posta, fino al 10 febbraio (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Premio Internazionale di Poesia “La Rocca Borromea” – I Edizione Comune di Arona – ufficio protocollo via san Carlo 2, 28041 Arona (NO) L’assessore alla Cultura Chiara Autunno: “Questo concorso di poesia vuole celebrare la riapertura della Rocca Borromea, avvenuta il 10 settembre 2011. La Rocca è, infatti, un luogo che sta a cuore ad Aronesi e non solo. Per questo motivo confidiamo che le poesie in concorso siano molte”.

REGOLAMENTO
Al fine di valorizzare e far conoscere la Rocca Borromea, luogo del cuore per la Città di Arona,patrimonio paesaggistico e storico del Lago Maggiore, è indetto un concorso internazionale di poesia che si articola secondo il seguente regolamento:

Art. 1
È ammessa la partecipazione a poeti residenti in Italia ed all’estero, con opere esclusivamente in lingua italiana.

Art. 2
Il concorso è suddiviso in tre sezioni:
A – Adulti: Poesia inedita a tema libero- max tre componimenti, di non più di 33 righe l’una più il titolo;
B –Poesia avente a Tema LA ROCCA BORROMEA, per adulti e per giovani dai 18 ai 25 anni, max. tre componimenti, di non più di 33 righe l’una più il titolo
C – Poesia dialettale per soli adulti inedita a tema libero, max tre componimenti di non più di 33 righe più il titolo - (detti componimenti dovranno essere corredati dalla traduzione in lingua italiana).

Art. 3
Si partecipa versando la quota (tassa di lettura) di euro 10,00 per la prima poesia , e di euro 5,00 per ognuna delle successive; ciò vale per ogni sezione del concorso.

Art. 4
È ammessa la partecipazione a tutte le sezioni(adulti). Sono ammesse anche opere premiate ad altri concorsi.

Art. 5
Gli elaborati dovranno essere inviati in un unico plico ed in una unica spedizione postale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A PARTIRE DAL 2 GENNAIO E NON OLTRE IL 10 FEBBRAIO 2012 (farà fede il timbro postale di partenza) al seguente indirizzo:
“Premio Internazionale di Poesia ‘LA ROCCA BORROMEA’- 1^ Edizione
Comune di Arona - Ufficio Protocollo - Via San Carlo, 2- 28041 Arona (Novara)

Art. 6
Si richiedono nr. 7 (sette) copie dattiloscritte o chiaramente fotocopiate di ogni lavoro con cui si partecipa di queste, una sola copia dovrà essere corredata di nome,cognome, indirizzo, numero di telefono , sezione cui si intende partecipare e possibilmente indirizzo e.mail, più, in calce, la seguente dichiarazione autografa:
”Dichiaro sotto la mia responsabilità che l’opera presentata è di mia creazione”.

Art. 7
La quota di partecipazione dovrà essere versata tramite:
- bollettino postale indirizzato a Comune di Arona- servizio tesoreria n. 17068289
- oppure mediante bonifico bancario sul c/c bancario IBAN IT 10 Y 05696 45130 000007005X42 intestato a “Comune di Arona”
- oppure potrà essere versato direttamente alla Tesoreria del Comune di Arona – Banca Popolare di Sondrio – ag. di Arona (via Gramsci- Arona)
in ogni caso dovrà essere indicata chiaramente la causale del versamento: “partecipazione a concorso di poesia Rocca Borromea 2011”

Si ricorda che copia dell’avvenuto versamento dovrà essere inviata insieme agli elaborati, e dovrà pertanto pervenire nel periodo di cui all’art. 5 del presente bando (farà fede il timbro postale di partenza).

Art.8
I concorrenti dovranno inserire nel plico con gli elaborati , secondo quanto all’art. 6, la fotocopia dell’avvenuto versamento Non si risponde di smarrimenti di invii postali.

PREMI
Art. 9
Saranno premiati i primi TRE classificati per ogni sezione (N.B.: per la sezione B è prevista premiazione sia a tre componimenti di concorrenti adulti che a tre componimenti di concorrenti dai 18 ai 25 anni).
I premi consisteranno in trofei, coppe, targhe, medaglie e diplomi.
La Giuria si riserverà di assegnare anche eventuali menzioni e premi speciali ad altre poesie ritenute meritevoli.

Art. 10
Tutte le opere premiate , anche quelle con eventuali menzioni d’onore o premi speciali, oltre che le opere finaliste saranno pubblicate sul Sito del Comune di Arona e su quello della Biblioteca Civica le prime tre poesie premiate di ciascuna sezione.

Art.11
Per tutte le poesie inviate l’autore è personalmente responsabile di fronte alla legge in caso di plagio.

Art. 12
I nomi dei componenti la Giuria, il cui giudizio è insindacabile, saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. Le poesie premiate verranno recitate da attori con sottofondo musicale.

Art. 13
In occasione della cerimonia di premiazione è richiesta la presenza dei concorrenti che si sono classificati ai primi tre posti di ogni sezione e per i premiati con i premi speciali o le menzioni d’onore.
Chi fosse impossibilitato ad intervenire potrà delegare per iscritto un suo rappresentante al ritiro del proprio Premio.

Art. 14
Nessun premio verrà spedito, tutti i finalisti potranno richiedere l’invio del diploma di partecipazione al proprio indirizzo e le spese postali saranno a carico del destinatario.

Art. 15
La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione di tutte le norme citate nel presente regolamento. I concorrenti sono invitati ad attenersi scrupolosamente a quanto previsto dal regolamento stesso pena l’esclusione dal concorso.

Ulteriori informazioni si possono richiedere telefonando alla Biblioteca Civica negli orari di ufficio allo 0322-44625 (dr.ssa Ongaro), oppure indirizzando mail a: ongaro@comune.arona.no.it

Art. 16
La cerimonia di premiazione avrà luogo ad Arona nel periodo tra la seconda metà di aprile 2012 e la prima decade di maggio 2012. Ai concorrenti premiati verrà data tempestiva comunicazione.

Informativa Privacy
”Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati personali verranno utilizzati ai soli fini del concorso ed alla comunicazione del bando dell`anno successivo. L`interessato ha diritto all` accesso ai propri dati, alla rettifica ed alla cancellazione scrivendo a: Comune di Arona- Via San Carlo,2 – 28041 Arona. Partecipando al concorso, l`interessato manifesta il consapevole consenso all`uso dei propri dati.”

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee