STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Cannero Riviera, La musica per la Fondazione Robert Hollman: secondo concerto di Insulae Harmonicae

13 Ottobre 2012,
Sala Polifunzionale “Pietro Carmine”
Cannero Riviera,
ore 21.00

Serata Benefica
pro Fondazione Hollman
di Cannero


Recital di
Umberto Zanarelli
Enrico Beruschi voce recitante


INGRESSO EURO OTTO.

Programma

L. van Beethoven Sonata N° 8 op. 13 “Patetique”
S. Rachmaninov Melodia op. 3 n° 3
F. Liszt Sonetto n° 104 del Petrarca
F. Liszt Parafrasi da Concerto sul Rigoletto di Verdi




Umberto Zanarelli è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica G. Puccini di La Spezia. Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero, prendendo parte ad importanti rassegne musicali ed è premiato più volte a concorsi nazionali e internazionali. In qualità di studioso del compositore tedesco Robert Schumann, è invitato a tenere concerti, conferenze e lezioni-concerto, collaborando con Conservatori di Musica e Istituti Culturali. Ha inoltre scritto articoli su riviste musicali, inciso vari cicli pianistici di Schumann e pubblicato alcuni testi letterari sul grande compositore tedesco.

Enrico Beruschi, dopo aver lavorato per 15 anni come ragioniere presso la Galbusera, e avervi fatto carriera sino a raggiungere la posizione di vicedirettore commerciale, nel 1972 inizia la propria carriera artistica presso il famoso Derby Club di Milano. In breve (dopo soli due anni) lascia il suo lavoro “diurno” e intraprende la via dello spettacolo come cabarettista, attività che, seppure sporadicamente, esercita tutt’ora. Dal 1977 il suo carnet di personaggi si popola di anime straordinarie: è “Salvatore l’inventore” nel programma televisivo per ragazzi “Qua la zampa”, compare nella trasmissione “Non stop” insieme ai “Gatti di Vicolo Miracoli”; seguono partecipazioni in La Smorfia, con Boris Makaresko, Marco Messeri e Nicola Arigliano, La Sberla, Luna park e Tutto compreso. Negli Anni Ottanta Beruschi raggiunge una vasta popolarità come uno tra i più fortunati protagonisti della trasmissione di successo Drive In; non tralascia inoltre di cimentarsi come cantante (5° class. al Festival di Sanremo 1979 con il brano “Sarà un fiore”) e nel mondo del teatro, lavorando ininterrottamente sino agli Anni Duemila, e debuttando nel 2007 come regista teatrale. Oltre a sperimentare con successo interpretazione e canto nell’opera lirica (è il “Grillo parlante” ne Le avventure di Pinocchio, opera lirica di Antonio Cericola), al cinema si fa strada con parti sempre più impegnative, a partire dagli Anni Settanta, (nelle classiche “commedie all’italiana”) per poi misurarsi con film impegnati come Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli o con interpretazioni che lo portano alla commedia (“Montecarlo Gran Casinò”). Negli anni recenti Beruschi prosegue l’attività televisiva nella fiction italiana, con produzioni come “Elisa di Rivombrosa”, e con parti di protagonista (2011) nella sitcom “Io e Margherita” trasmessa dalla tv lombarda Studio1.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee