STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Milano, Archivio di Stato di Milano (ASMi)
Fondo - denominazione Livello 1:
Archivio ducale visconteo-sforzesco
Fondo - denominazione Livello 2:
Carteggio Interno
Fondo - denominazione Livello 3:
B. 1152
Tipo di Documento:
Minuta
Primo estremo cronologico:
1487 gen 08
Tipo di Luogo 1:
luogo di invio
Denominazione Luogo 1:
Milano
Secondo estremo cronologico:
1487 gen 08
Tipo di Luogo 2:
luogo di destinazione
Denominazione Luogo 2:
Domodossola
Personaggio 1:
destinatario, commissario di Domodossola - Giovanni Antonio Traversa da Sezzadio
Altri personaggi citati:
Andrea da Baceno, famiglia da Ponte
Breve Abstract:
1487 gen 8. Richiamo al commissario di Domodossola affinché si mantenga neutrale con le fazioni
Testo Completo:
“Havemo havuta la tua littera per la qualle ne scrivi Andrea da Baceno deportarse molto male et per questo parerti che seria bene levarlo da quelle parte; ma consyderata la persona per chi epsa tua littera ci è stata presentata, non sapiamo che dire, perché, come tu sace, da noie più volte sii stato admonito ad deportarti neutrale verso quilli nostri subditi et advertire de commettere cose alcune per le qualle se potesse suspicare che pendesti più da una parte che da l’altra, ma ne pare facia tuto al contrario; perché, essendo questa tua littera sportata per uno de quilli da Ponte, de contraria factione ad dicto Andrea, se pò arguire che tegni poco cuncto de tante admonitione quante habiamo facte, si che in lo avenire circa simile cose saraie bene ad havere maiore consyderatione et circumspectione.
De levare da lì el prenominato Andrea, per hora, non te diremo altro, salvo che, quando ce parirà tempo, se levarà; ma adesso lo porai bene admonire da parte nostra ad vivere bene et non ingerirse dove non bisogna, perché altramente trovaria tandem che non seria bene consiliato ad excedere le admonitione et commandamenti nostri.
De la voce sparsa lì che ad quello officio mandiamo uno altro, in tuo loco, assaie ne maraviliamo, perché noie sine a qui non li havemo facto alcuno minimo pensere, et, deportandoti bene tu, nostra mente serà de lassarti perseverare lì per quello tempo ne parirà congruo.
Appresso essendo il tuo vicario stato tanto tempo lì, benché de luie al presente non habiamo altra querela, ne pare che lo muti, atteso che ormaie non li pò stare più senza qualche tua graveza et nostra, et vedi de trovare una persona da bene in suo loco che facia honore et ad sé et ad ti”.




Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Carteggio Interno 1152, minuta di lettera ducale al commissario di Domodossola Giovanni Antonio Traversa da Sezzadio, Milano, 1487 gen 8.



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale documentale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento all`Archivio depositario della documentazione nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui il documento è ospitato. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.
A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm