STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Milano, Archivio di Stato di Milano (ASMi)
Fondo - denominazione Livello 1:
Archivio ducale visconteo-sforzesco
Fondo - denominazione Livello 2:
Carteggio Interno
Fondo - denominazione Livello 3:
B. 0823
Tipo di Documento:
Lettera
Primo estremo cronologico:
1466 dic 18
Tipo di Luogo 1:
luogo di invio
Denominazione Luogo 1:
Pallanza
Secondo estremo cronologico:
1466 dic 18
Tipo di Luogo 2:
luogo di destinazione
Denominazione Luogo 2:
Milano
Personaggio 1:
mittente - Giovanni Morigia
Personaggio 2:
destinatario - Cicco Simonetta
Altri personaggi citati:
Pietro Crivelli
Altri Luoghi citati:
Intra
Breve Abstract:
1466 dic 18. Giovanni Morigia protesta per l`infeudazione di Intra e Pallanza ai Borromeo
Testo Completo:
«Magnifice pater et protector,
[...] credo assay che siati informato como lo nostro illustrissimo signore habia dato in feudo Palantia, Intra et pertinentiarum suarum ali conti Bonromei de que ne recrescho assay, a li fideli servitori del nostro prefato illustrissimo signore et maxime a nuy. Il qualle me pretende esser cano, sgiavo et talmente fidelissimo del myo prelibato signore che quando dovesse fare fidelitade in mano de altro signore più presto abandonarebe quanto habia a questo mundo e de questo ay doluto avisare vostra magnificentia con plena fiducia avisando anchora che de li cento .lxxxxv. de questi lochi son de simel opinione pregando la prefata magnificentia se degna de dare plena fede a Petro Crivello mio nepote di quello ve dirà cussì como a nuy proprio perché è messo mandato per la comunitade a drizarlo secretamente per quelli dice che sia possibil che quista cossa se nichila che non portarebe may bon fruto per mio illustrissimo signore como plenamente in paucis diebus oretenus ve farò tochar cum mano a vostra magnificentia».




Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Carteggio Interno 823, lettera di Giovanni Morigia a Cicco Simonetta, Pallanza, 1466 dic 18.



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale documentale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento all`Archivio depositario della documentazione nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui il documento è ospitato. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm