STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Ponte di Baveno

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Primo Autore:
Pozzi Pompeo
Secondo Autore:
Falkeisen Joahnn Jakob
Incisore:
 
Primo Soggetto del quadro:
Ponte di Baveno
Secondo Soggetto del quadro:
Lago Maggiore e Isole Borromee
Data Scatto:
1835 [...]
Data Scatto:
1838 [...]
Tecnica utilizzata:
Acquaforte e acquatinta
Misure:
247 x 302 mm.
Note Generali:
Stampa pubblicata nel 1835 - 38 a Milano da Luigi Valeriano Pozzi nell`ambito di una serie di vedute di Milano e dei laghi lombardi. La serie dei laghi e` costituita da 22 vedute, a volte raccolte in un album intitolato ”VUES DES LACS”.
Luigi Valeriano Pozzi (Milano 1778 - 1847) ottiene la patente per il commercio di stampe nel 1824, ma il suo negozio e` attivo fin dal 1816 e la stamperia probabilmente dal 1808. Edita vedute, ritratti, soggetti religiosi, e la sua sede e` in un primo tempo in Cont. del M.te di Pieta` N 1577; intorno al 1835 e` invece nella Galleria Decristoforis N. 45-46. Mm. 168 x 225 l`immagine; L`incisione presenta tracce evidenti di foxing sui margini oltre l`impronta della lastra, ma l`immagine ne e` quasi del tutto esente. http://www.maremagnum.com/
Note Bibliografiche:
POZZI POMPEO DIS, INC
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm