STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Isabella

Lemma:
Isabella
Lingua:
Italiano antico
Traduzione italiana:
Isabella
Sezione classificatoria:
Tessitura
Descrizione completa:
Tipo di colore.
La contessa Giulia Arese Borromeo, scrivendo da Arona il primo agosto 1669, così lamentava:

”essendo quivi rinfrescata l`aria, vorrei che mi mandaste il mio sottanino di color d`aria, come anco quello di color d`isabella di Giustina, consegnandoli però a persona fidata”

Si tratta, semplicemente, di una sottana celestina (”color d’aria”). Più interessante il colore dell`altra, destinata alla figlia Giustina.
Il ”color d`isabella” era infatti una sorta di giallo-bigio, tendente al marroncino, che, secondo le due interpretazioni correnti, pare prendesse nome o dall`infanta Isabella di Spagna, o addirittura da Isabella di Castiglia.
Il prezioso Panzini, nel proprio Dizionario Moderno, e il Tommaseo, nel Vocabolario, registrano infatti un voto come origine del termine. Fosse l`infanta Isabella ad aver fatto voto di non cambiarsi i pannilini sin che Ostenda non fosse caduta, fosse piuttosto la regina di Castiglia ad imporsi di mai più cambiarsi la camisciola sino a che il proprio regno non fosse stato riconquistato e tolto ai mori... dal voto all`esaudimento passarono mesi... e la camicia restò sempre indosso alla nobile Isabella (e alle dame che l`imitarono), assumendo un colore sempre più giallastro-bruno... il color d`Isabella.
Note dialettologiche e bibliografiche:
A. Panzini, Dizionario Moderno, IV, s.v.



Fonti Archivistiche:
Archivio Borromeo Isola Bella, Famiglia Borromeo, Vitaliano VI, Corrispondenza, 1669, Giulia Borromeo n. Arese al famiglio Bernardo, 1669 ago 1.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee