STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Un curioso biglietto ferroviario [per Daniele Ranzoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Primo Autore:
Francesco Cazzamini Mussi
Secondo Autore:
 
Titolo:
Un curioso biglietto ferroviario [per Daniele Ranzoni]
Testo Completo:
Nel suo godibilissimo ”Lo Spirito Meneghino attraverso i tempi” (Ceschina, Milano 1950), Francesco Cazzamini Mussi, che con il Verbano ebbe lunga e piacevole frequentazione bavenese, riporta vari aneddoti.
Piace qui trasmetterne uno relativo al nostro Daniele Ranzoni, ma ve ne sono pur ben altri, che spaziano dal gran cardinale Federico Borromeo, a Medardo Rosso, a Marino Moretti (ma qui usciamo dal volume ”Lo spirito Meneghino”, per infilarci in altrettanto godibili pagine, che presenteremo man mano ai visitatori del MSV...).

Un curioso biglietto ferroviario.

Daniele Ranzoni, nato ad Intra nel 1843, ma milanese di elezione e di formazione spirituale, fu uno dei maggiori pittori dell`Ottocento, amico ed emulo di Tranquillo Cremona, e, talvolta, non senza qualche influenza su la pittura di lui.
Affezionatissimo a Milano, il Ranzoni ne doveva sentire la nostalgia, specie durante il suo soggiorno a Londra, dove rimase circa due anni, finchè alle nebbie della metropoli inglese preferì quelle della pianura padana.
Recatosi, per rimpatriare, alla stazione di Charing Cross, memore com`egli era della vita artistica milanese alla quale stava per partecipare di nuovo, chiese all`impiegato di servizio: — «Un biglietto di andata, senza ritorno, per il Caffè Biffi...».


Note Bibliografiche:
F. CAZZAMINI MUSSI, Lo Spirito Meneghino attraverso i tempi, Ceschina, Milano 1950, p. 289.
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee