STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Rievocazione per la Regata del Nostromo. 2008

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Primo Autore:
 Sinasso jr.
Secondo Autore:
 
Titolo:
Rievocazione per la Regata del Nostromo. 2008
Testo Completo:
Da mare a fiume, via lago: storia dell’“Isolabella”

Già altra volta i regatanti del Nostromo mi avevano usato la cortesia di accompagnarmi nelle divagazioni sulla piccola flottiglia di barche da diporto che le nobili casate milanesi, torinesi, novaresi (e più domesticamente lacustri) sempre mantennero attive (talvolta dal pieno Cinquecento) per servizio degli ospiti di riguardo e per proprio comodo e agio, sul Verbano.
Se però nel Sei e Settecento la propulsione era affidata al remo e alla vigorìa dei barcaroli, dopo l’incerta comparsa del primo ansimante e sbuffante motore del battello a pale Verbano (1826), al termine del secolo decimonono si assistette a un continuo proliferare di lance e motoscafi privati a vapore.
Non fecero eccezione i Borromeo, che però nel 1896, sconfessando le scelte condotte sino ad allora, abbandonarono la tradizionale fornitura da parte dei cantieri Taroni dirimpetto all’Isola Bella, tramontata come era da un pezzo la settecentesca stagione dei maestri d’ascia di Oggebbio, dimenticati totalmente i genovesi Fava e i veneziani che erano stati chiamati intorno al 1760 a servizio dai Borromeo come carpentieri, il conte Giberto VII decise di rivolgersi ad un cantiere di fama per la fornitura di una «piro-barca» di quindici metri. Il 12 marzo 1896 fu dunque siglato a Sestri Ponente, tra Nicolò Odero della «Nicolò Odero fu Alessandro, Cantiere, Officina Meccanica e Fonderia» e il rappresentante del conte Giberto, Angelo Lavatelli, il contratto di fornitura di una «lancia a vapore in legno ad elice [sic]» il cui nome venne scelto in “Isolabella”. Eccone la parziale descrizione [...]
Autore:
   [ Sinasso jr.]
Allegati:
Rievocazione per il Nostromo. 2008 Rievocazione per il Nostromo. 2008

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee