STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Intra
Breve Abstract:
Sul trappo trovato presso Intra in riva al Verbano
Abstract:
Lettera di Carlo Amoretti a Francesco Soave (1797) sulle caratteristiche mineralogiche del trappo scoperto tra Biganzolo, Selasca e Intra e usato nella fornace di Pasquale Peretti, presso il torrente San Giovanni di Intra.
Citazione degli assaggi dei mineralologi Ruzieska, prospettore delle miniere aurifere borromee di valle Anzasca. Citazione delle qualità mineralogiche di Valganna. Citazione dell`architetto Giuseppe Zanoia.



Ampia disamina sullo studio amorettiano e sui minuziosi approfondimenti che l`erudito settecentesco diedea più riprese stanno in S. Baroli, Trappo d’Intra e “vetri stellati”, in «Verbanus» 23-2002, pp. 147-156.
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]
Allegati:
C. Amoretti, Sul trappo di Intra (1797) C. Amoretti, Sul trappo di Intra (1797)

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm