STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «BREBBIA»

Denominazione:
Brebbia
Breve Abstract:
Pieve
Abstract:
All`inizio del 1300 (dal Liber Notitiae Sanctorum Mediolani) la Pieve di Brebbia comprende chiese e parrocchie di Bardello, Bregano, Besozzo, Biandronno, Bogno, Bernate, Cadrezzate, Cardana, Carnisio, Cazzago, Cocquio, Comabbio, Gavirate, Comerio, Ispra con Barza e Monteggia, Malgesso, Inarzo, Monate, Monvalle con Turro, Olginasio, Travedona, Ternate con S. Sepolcro, Trevisago e Osmate. Capo Pieve è S. Pietro di Brebbia, Chiesa Collegiata con il Prevosto e 18 Canonici.

Carlo Borromeo dopo la Visita Pastorale nella quale deve constatare la decadenza della Collegiata e la quasi totale assenza dei Canonici che preferivano risiedere a Besozzo (in gran parte appartenevano alla famiglia Besozzi), trasferisce la Collegiata e la Pieve a Besozzo nel 1574 con una parte dei Canonici, trasferendo gli altri nella Collegiata di S. Tommaso in Terramala di Milano.

Autore:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm