STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ISOLA BELLA»

Denominazione:
Isola Bella
Breve Abstract:
Note storiche inerenti la denominazione dell`Isola
Abstract:
Il co. Carlo [Borromeo] l`anno 1612, contandone allora 25 di età (era nato nel 1582), condotta in moglie la contessa Isabella figlia del co. Ercole d`Adda.
Uomo pacifico e tutto consacrato alle cure della famiglia, messo a parte l`intendimento del fratello sopra l`Isola Inferiore, assecondò e concepì esso stesso il disegno di ridurre quest`Isola un luogo di tutte delizie e, ad imitazione del co. Ludovico, fondatore della Vitaliana e del padre suo, che aveva dato il nome di Renata all`Isola Madre, di darle nome di Isabella, volendo così in esso perpetuare quello della moglie sua, appellazione, che essa Isola di fatto si ebbe e continuò ad avere per molto tempo ancora, sino a che, venuta ad alterarsi sulla bocca del popolo, si tramutò nell`altra d`Isola Bella, nome che pur le conviene e che da ultimo le rimase, e col quale solo oggidì viene da tutti riconosciuta, ignorandosene ora generalmente l`origine.


Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. II, Prato 1877, p. 238
Autore:
   [Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm