STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ISOLA BELLA»

Denominazione:
Isola Bella
Breve Abstract:
Indice degli ecclesiastici dell`Isola Bella [anno 1782]
Abstract:
Indice delli ecclesiastici di questa Cura di S. Vittore d’Isabella, fatta da me p. Carlo Bartolomeo Fiorenza parroco di d[et]ta Cura in occasione della seconda visita pastorale di S. E. Mons[igno]r Marc’Aurelio Balbis Bertone Vescovo di Novara [s.d., ma 1782].
1 In quest’ Isola vi tiene dimora e permanenza il Rev[eren]do Sig[no]r Gioanni Lamberti cappellano dell’eccell[entissim]ma casa Borronea, e mercenario di messa cotidiana nell’oratorio della B. V. M. Immacolata di quest’isola, qual capellano non è confessore.
2 Vi è il Rev.do Sig[no]r Federico Lamberti cappellano di questa cura Beneficiato nella chiesa parrocchiale con obbligo di messe n. 3 alla settimana da celebrarsi in tutte le domeniche fra l’anno; la seconda in tutti i giorni di lunedì; la terza in tutti li venerdì: Il Sud[det]to Sig[no]r Lamberti è obbligato a celebrare le sud[det]te messe n. 3 alla settimana ne giorni sopraccenati all’altare maggiore di questa parrocchiale; ed è confessore.
3 All’Isola Madre membro di questa Cura, dimora il Re[veren]do Sig[no]r D. Carlo Della Torre, quale non è confessore.



Fonti Archivistiche
Archivio Storico Diocesano di Novara (ASDNo), Indice delli Ecclesiastici di questa Cura di S. Vittore d’Isabella… , in Atti di Visita, Tomo 357 Balbis Bertone f. 174.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm