STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ISOLA BELLA»

Denominazione:
Isola Bella
Breve Abstract:
Indice degli oratori e delle confraternite di questa parrocchia di S. Vittore [anno 1782]
Abstract:
Indice delli oratori e Confraternite di questa Parroch[i]a di S. Vittore d’Isabella, fatto da me p. Carlo Bartolomeo Fiorenza parroco di questa isola, e dell’altra detta Isola Madre, nell’anno 1782, secondo l’istruzione ai R. R. parrochi della Diocesi data da S. E. Momsig[no]r Marc’Aurelio Balbis Bertone Vescovo di Novara, in occasione della seconda visita pastorale.
1° In quest’Isola, la cui parrocchiale è dedicata al glorioso martire S. Vittore vi è un oratorio pubblico dedicato alla SS.ma Immacolata.
2°Vi è un altro piccolo oratorio nel palazzo di S. E. D. Giberto Borromeo Arese, qual oratorio è privato e dedicato a S. Carlo.
3° Vi è pure un altro oratorio pubblico all’Isola Madre quale è dedicato a S. Carlo come sopra.
Le Confraternite poi di questa parrocchiale, sono due la prima con abito eretta sotto l’invocazione del SS.mo corpo di nostro Signore Gesù Christo. La seconda senza abito, ed è quella della Dottrina Christiana, la quale Confraternita fu eretta nell’anno 1721, come da Istrumento rogato dal fu Sig[no]r Francesco Appiani, Notaio Apostolico di Novara quale Istrumento si conserva nell’Archivio di questa Cura d’Isabella
Il priore della prima Confraternita con abito è Luiggi Bertolotti, figlio di Francesco d’Isabella.



Fonti Archivistiche
Archivio Storico Diocesano di Novara (ASDNo), Indice delli oratori e Confraternite di questa Parroch.a di S. Vittore d’Isabella… , in Atti di Visita, Tomo 357 Balbis Bertone f. 172.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm