STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «CAMPINO»

Denominazione:
Campino
Breve Abstract:
V. De Vit, Il Lago Maggiore..., Vol. 02 p. 1 - Stresa, loc. Campino
Abstract:
CAMPINO

È una piccola terra del Vergante, capoluogo altra volta del Comune chiamalo Cugnolo [sic] Verbano, la cui sede per maggiore comodità degli altri membri del medesimo venne da più anni trasferita in Carciano più presso le sponde del Lago. La sua Chiesa dedicata a S. Grato spettava alla cura di Baveno, dalla quale non fu staccata che solo nel 1808. Tutto il merito dell`erezione di questa nuova parrocchia è dovuto a Giambattista Protasi, canonico di Baveno, nativo di Campino stesso e suo primo parroco; il quale per le sue rare qualità fu anche l`anno 1818 nominato vicario foraneo di Stresa e subeconomo del distretto di Lesa.1



BERTETTI CARLO DOMENICO



1 Successero al Protasi Giuseppe Nobili di Crusinallo, morto nel 1832, e Francesco Airago di Vezzo, tuttora vivente.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm