STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Ispra, loc. Barza
Breve Abstract:
Amati, Dizionario corografico, 1868
Abstract:
Comune in Lombardia, provincia di Como, circondario di Varese, mandamento di Angera.
Comprende la frazione di Monteggia. Ha una superficie di 212 ettari. La sua popolazione nel 1857 era di 214 abitanti (95 maschi e 119 femmine). Secondo l`ultimo censimento (1862) ne contava 221 (maschi 126 e femmine 95), e quindi 104. 54 per chilometro quadrato.
L`ufficio postale è ad Ispra. Pel dazio consumo è comune di quinta classe.
Il suo territorio produce viti e gelsi. Il capoluogo è un piccolo villaggio, posto fra i laghi Maggiore e di Monate, 22 chilometri lontano da Varese e 5 a greco da Angera. Per riguardo all` ecclesiastico è unito alla parrocchia d`Ispra.


Fonti Bibliografiche:
Amato Amati - Dizionario corografico d’Italia - Milano, Vallardi 1868, 8 volumi
Autore:
   [Amato Amati]
A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm