STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «BAVENO»

Denominazione:
Baveno
Breve Abstract:
La Pieve di Baveno
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1930 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«La Pieve.- “Baveno è certo uno dei primi centri religiosi del Verbano; ma come pieve” – scrive il Cavigioli (Bollettino Storico della Provincia di Novara, IV, p. 79). La tradizione popolare vorrebbe infatti far risalire le proprie origini cristiane fino al I secolo, precisamente a san Siro, mandato da Ermagora discepolo di san Marco a predicare il vangelo a Pavia e nelle regioni circonvicine, e mettere l’origine della sua chiesa stessa sulle rovine del tempio pagano [ivi presente n. d. r.]. Ma nei documenti plebem Baveni cum cappellis suis compare nella lettera di Innocenzo a Litifredo (1133) e il prepositus bavenensis compare pure nelle testimoniali del 1157. Il territorio doveva essere limitato da quello delle pievi limitrofe di Intra, di Mergozzo, di Gozzano. Certo anche in tempi a noi vicini abbracciava Lesa, Villalesa, Belgirate, Stresa, le Isole, Graglia, Carpugnino, Gignese».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1930, pp. 262-263.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm