STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «MOMO»

Denominazione:
Momo
Breve Abstract:
Monastero soppresso di S. Bartolomeo
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1928 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«Il Monastero di S. Bartolomeo antichissimamente era in Agnellengo; ma nel 1315 era già trasferito in Momo: fu poi unito al Monastero di S. Agata in Novara. L’unione era stata decretata fin dal 1490, ma allora le suore ricorsero al duca Ludovico Maria Sforza, denominato il Moro, riformarono la regola, accettando quella di S. Agostino, e si sottomisero alla giurisdizione del vescovo di Novara. L’unione ebbe effetto sotto il vescovo Balbis Bertone con decreto 15 giugno 1782. E così le monache di S. Bartolomeo, lasciato l’ambito agostiniano, vestirono l’abito della Congregazione Lateranense col rocchetto, come usavano le monache canonichesse dello stesso monastero; ed ivi restarono fino all’anno 1810, fino al tempo cioè in cui anche il monastero di S. Agata cogli altri fu soppresso».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1928, pp. 229-230.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm