STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Pallanza
Breve Abstract:
Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore, Sez. 1a, Cl. 11a - Oreficeria
Abstract:
CLASSE 11a

La fabbricazione di oggetti di lusso in metalli preziosi e pietre rare o brillanti, benché non alimentata largamente dallo provviste fatte in luogo per famiglie doviziose o splendide, appare nondimeno attivata su una scala relativamento ragguardevole. Non pochi laboratorii si contano in questa regione, i quali oltre al confezionare quella forniture singolari per forma e figura, di cui s`adornano le nostre contadine, provvedono pure svariati oggetti ai grandi negozi da giojellieri dello maggiori città.
Giova poi ricordare che all`industria di cui si parla, sogliono dedicare ingegno e fatiche non pochi abitatori delle nostre alte valli, che si trasferiscono all`estero, dove parecchi seppero levarsi in fama ed onorano il nome degli artisti Italiani: citeremo fra questi la casa Mellerio da molti anni stabilita e stimata in Parigi.
Per la natura dello domande, sono costretti i nostri orefici ed argentieri ad attendere a lavori di varia specie, il che porta senza dubbio nocumento ad un`assoluta finitezza e perfezione dei medesimi; forse perciò l`imparziale, ma per avventura, severo ed esigente Giurì, non reputò doversi rimunerare con premio i graziosi gioielli presentati dagli orefici Pietro o Luigi Zuccoli di Arona. Non per questo son essi men degni di lode, sia per la copia, varietà e ricchezza degli oggetti esposti, tutti sortiti dalle loro fabbriche, sia per aver essi concorso non pure a decorare, ma quasi a formare questa classe nell`Esposizione, sacrificando e vincolando per tutta la sua durata un capitale di valore non tenue. Degno poi di speciale menzione ed encomio è il signor Zuccoli Luigi per la coniazione e presentazione della medaglia commemorativa dell`Esposizione Verbanese; porta questa medaglia dall`un lato gli emblemi raccolti in ben disegnato gruppo, dell`agricoltura, belle arti, ed industrie, e nell`esergo lo parole: Prima esposizione agricola, artistica, industriale, anno 1870. Dall`opposto lato la seguente inscrizione: Patrona S. A. R. la Duchessa di Genova, il Lago Maggiore e versanti, ad incremento ed emulazione delle arti, delle industrie, e dell`agricoltura in Pallanza concorsero.




Accedere qui all`indice sommario della Relazione Sulla Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore e suoi Versanti, Intra, Tipografia di Paolo Bertolotti, 1871



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento alla pubblicazione originale del 1871, nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui la riedizione è ospitata. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm