STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Pallanza
Breve Abstract:
Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore, Sez. 3a, Cl. 22a - Agricoltura, Macchine... - Apicoltura
Abstract:
APICULTURA

Non sono forse molti i paesi, che riuniscano naturali favori e condizioni più acconcie del nostro (almeno per un buon tratto di territorio) alla coltivazione delle api. Qui clina dolce e temperato, la terra dovunque smaltata d`innumeri fiori, moltitudine d`alberi fruttiferi ergentisi per le campagne, ruscelletti d’onda purissima, ampie brughiere splendenti dei fiori dell’erica, villaggi isolati, e cascinali romiti dove regna la quiete ed il silenzio. Contuttociò alla bellezza del fondo, non troppo corrispondono attualmente le tinte del quadro; imperocché l`apicoltura è poco diffusa, e relativamente tenue la raccolta di cera e di miele; colpa senza dubbio i metodi barbari e primordiali, che invece di preservare, spengono le sorgenti della produzione. Ma l’opra ferve, e l’esposizione dimostrò spiegarsi, in quest’ultimi tempi, un’attività promotrice dei nuovi e razionali procedimenti, che grandemente onora coloro che vi sono consacrati.
Gran numero d’arnie e d’altri arnesi d’apicultura furono esposti, e meritò in proposito speciali elogi e ringraziamenti del giurì, il cav. Bianclietti dott. Giovanni d’Ornavasso. Egli pose innanzi agli occhi del pubblico, una raccolta completa di attrezzi e prodotti dell`apicoltura, col proposito di dare un’idea del sistema a favo mobile, ai coltivatori d’api.
Di questo sistema ei fecesi iniziatore nel nostro paese fino dal 1867, e non solo contribuì coll`esempio e cogli scritti alla diffusione della coltivazione razionale delle api, ma con zelo appassionato, pendente l’esposizione e nello stesso locale, degnossi pur dare pubbliche lezioni su questo argomento.

Medaglia d`argento dorato

Bianchetti Cav. Dott. Giovanni d`Ornavasso, per la sua alta benemerenza nell`apicoltura.

Medaglia d`argento

Verga Sac. D. Diego di Coquio (Gavirate), per il complesso della sua esposizione apistica, e per alcune novità utili introdotte in alcuni apparecchi.
Groppi Pietro di Bartolomeo di Pallanza, per arniaio economico ed elegante nella sua rusticità, e per quattro arnie popolate, oltre ad uno smelatore, un disopercolatore ecc.

Menzione Onorevole

Fossati De-Regibus Marchese Giovanni di Novara, per smelatore con ruote e corda di nuovo congegno, e per arnia Fumagalli a pareti grosse e perfetta.
Restelli Giovanni di Varese, per la ingegnosa riunione di otto arnie con melisomma.




Accedere qui all`indice sommario della Relazione Sulla Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore e suoi Versanti, Intra, Tipografia di Paolo Bertolotti, 1871



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento alla pubblicazione originale del 1871, nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui la riedizione è ospitata. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.
A Cura di:
   [Giuseppe Passera]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm