STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Pallanza
Breve Abstract:
Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore, Sez. 2a, Cl. 19a - Lino e canape
Abstract:
CLASSE 19.a
LINO E CANAPE.

Solo per uso particolare delle famiglie coltivasi il Canape in questa regione, ed ha anche qualità discrete, ma non somministra alimento ad industrie o commerci di qualche importanza. Una Martinoli Giuseppina di Bedero, ha con molta diligenza dimostrato, mediante i suoi prodotti esposti col corredo di un`esatta relazione, che la coltura del canape potrebbe essere fonte di largo guadagno agli agricoltori di questi paesi. Infatti a seconda dei risultati da lei ottenuti, si ricaverebbero dalla coltivazione a canape d`una superficie di terra della grandezza di metri quadrati 654.51 pari a pertica 1 milanese non meno di L. 23 nette da ogni spesa.
Rendita siffatta dovrebbe spingere ogni men solerte agricoltore ad accingersi alla prova, poiché ammesso pure che non sempre e non dovunque, una pertica di terra a canape, sia per dare un frutto così considerevole, rimane provato, che, quando anche non se ne ricavi più della metà, si raggiunge sempre una cifra superiore a quella rappresentata dal valore degli ordinarii raccolti in questa regione.
Non è punto da valutarsi la produzione di lino, che ha luogo fra noi; vi sono tuttavia alcuni opificii nei quali lo si tesse e stampa, provvedendolo sulle vicine piazze.
Gaspare Sironi di Gallarate, fabbrica con un sistema perfezionato Tovaglierie notevoli per solidità, bella esecuzione e graziosi disegni, unitamente a convenienza di prezzi.
Anche nel Penitenziario di Pallanza si attende a tessuti di lino.

Medaglia d`argento

Sironi Gaspare di Gallarate, per Tovaglierie molto ben fatte e di modico prezzo. Impresa del Penitenziario di Pallanza, pei tessuti e stampati di lino.

Medaglia di bronzo

Martinoli Giuseppina di Bedero, per la diligentissima coltura del canape, pel filo e la tela presentata.




Accedere qui all`indice sommario della Relazione Sulla Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore e suoi Versanti, Intra, Tipografia di Paolo Bertolotti, 1871



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento alla pubblicazione originale del 1871, nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui la riedizione è ospitata. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm