STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Pallanza
Breve Abstract:
Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore, Sez. 1a, Cl. 5a - Musica
Abstract:
CLASSE 5.a
MUSICA.

In due rami è da considerarsi distinta codesta classe vale a dire istrumenti musicali e composizione musicale.
Avvegnaché non esistano nella Zona esponente, fabbriche di istrumenti musicali a corde, ne di legno o d`ottone, vantansi tuttavia parecchie rinomate fabbriche d`organi da chiesa, cioè in Varese:
Giuseppe Bernasconi, dalla cui eccellente fabbrica escono in inedia cinque organi all`anno: e la Ditta Fratelli Bernasconi.
Ad Intra la Ditta Franzetti.
Ad Arona la Ditta Silvera.
A Bolzano d`Orta i Fratelli Scolari.
Componimenti musicali di vario genere si videro parecchi all`esposizione e in prima linea, stavano le raccolte delle opere dei Maestri Menozzi cavaliere Giovanni e figlio Giuseppe.

Medaglia d`argento dorato

Menozzi maestro cavaliere Giovanni, per le sue composizioni musicali, tra le quali va ricordata la stupenda Marcia Trionfale, appositamente scritta per l`apertura dell`Esposizione, eseguita in quell`occasione da 10 bande musicali Verbanesi riunite sotto la immediata direzione dell`egregio autore Maestro.

Medaglia d`argento

Menozzi Maestro Giuseppe di Pallanza, per le sue composizioni musicali.
Grimm Rodolfo di Milano, per un Pianoforte.

Medaglia di bronzo

Boniforti canonico cavaliere Luigi, per Inno d`occasione.

Menzione Onorevole

Ferrari Carlo di Lesa per un leggio-canna in ottone, utile e commoda invenzione per le bande musicali, che devono trasferirsi da paese a paese, specialmente fra i nostri monti.




Accedere qui all`indice sommario della Relazione Sulla Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore e suoi Versanti, Intra, Tipografia di Paolo Bertolotti, 1871



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento alla pubblicazione originale del 1871, nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui la riedizione è ospitata. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm