STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «CANNERO RIVIERA»

Denominazione:
Cannero Riviera
Breve Abstract:
P. Morigia, Historia del Lago Maggiore... (1603): descrizione di Cannero
Abstract:
Descrittione di Canero

Seguitando la ripa dove si piega il lago, si trova una terra detta Canero, assai bella, e vistosa, posta alla riva del lago, in una piacevole, e vaga pianura, la quale è tutta piena d’arbori fruttiferi, e massime di cedri, naranzi, e limoni, e altri delicati frutti. Oltre, che quivi ci sono grandissima copia di vigne, dove si cavano delicatissimi e soavi vini, e massime de’ bianchi dalle viti piantate a’ colli che ragguardano al mezzo giorno. Questa terra è sottoposta alla giurisdittione di Cannobio, et è abitata da gentil huomini, tra li quali al presente fiorisce il sig.r Gio. Battista Calderoni, huomo nel vero di degne qualità, et il figliolo nominato Giuseppe, dottore in Leggi, che di già in questa sua gioventù è stato podestà in alcune terre di questo lago.
Quivi v’è un fiumetto che fa andar alcuni molini, passato la terra.




Accedere qui alla Tavola dei Capitoli della Historia del Lago Maggiore..., Bordone e Locarni, Milano 1603



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento alla pubblicazione originale del 1603 o successive anastatiche, nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui la riedizione è ospitata. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm