STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Breve Abstract:
P. Morigia, Historia del Lago Maggiore... (1603): Dalla rena del Ticino se ne cava oro
Abstract:
Ma ritornando al nostro Tecino dico, ch’egli uscisse dal lago tra Cigognuola, et il borgo di Sesto. E perché anticamente egli scendeva grandemente tortuoso, e molte nave perivano, et altre pativano, però piacque a’ i re di Longobardi di far fare un taglio d’un letto diritto, per lo qual egli potesse discendere, senza impedimento, si come hora si vede. Escie adunque questo nobilissimo, e famoso fiume dal Lago tutto altiero, e pieno di bravura, e scorre per la pianura dello stato di Milano, e passa dietro alle mura (verso mezo giorno) della regia Città di Pavia, dove si vede quel ponte imperiale, che traversa questo lodatissimo fiume e scarica nel Po, di sotto da Pavia da miglia due in circa.
L’acqua di questo fiume, ella è talmente limpida a sembianza di christal di rocca, che per la sua chiarezza, ogni minima cosa, che ci sia nel fondo, ella si vede benissima, oltre che della sua rena se ne cava oro accimentato finissimo. E li sassi di questo fiume si conducono a Vinetia nelle navi; e con essi et altri componenti se ne fabricano a Murano quei lucidissimi vetri christallini. Ancora (da esso) oltre alla trutta, a’ temoli, et ad altri nobili e delicati pesci, ch’egli produce, ne proviene ancora grandissima utilità alla città di Milano, e sua diocesi, et a molte città et a’ luoghi di quei contorni.




Accedere qui alla Tavola dei Capitoli della Historia del Lago Maggiore..., Bordone e Locarni, Milano 1603



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento alla pubblicazione originale del 1603 o successive anastatiche, nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui la riedizione è ospitata. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm