STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Breve Abstract:
V. De Vit, Il Lago Maggiore..., Vol. 01 p. 2 - Proemio
Abstract:
Proemio

Il presente libro abbraccia lo spazio di oltre tre secoli e mezzo. Durante questo lungo periodo la Lombardia andò soggetta a diversi mutamenti di governo. Noi vedremo estinguersi la dinastia de` Visconti e in breve ad essa sostituirsi quella degli Sforza: vedremo entro il giro appena di un secolo sparire egualmente anche questo, e il ducato di Milano perdere affatto la sua autonomia e divenire una provincia da prima della Spagna e un qualche secolo dopo dell`Austria.
Noi però non distingueremo questo spazio di tempo in altrettanti periodi, come abbiamo fatto nel libro precedente. Oggimai la nostra storia ha trovato il naturale suo centro, vo` dire la famiglia Borromeo, la quale fino dagli ultimi anni di Filippo Maria Visconti ebbe in feudo una buona parte delle terre del nostro Lago. Seguendo pertanto passo passo le vicende di questa per quel nesso, che lega necessariamente i feudatarii ai governi, dai quali dipendono, noi avremo per sommi capi altresì la storia di questi, e ci sarà così agevole di rannodare ad un tempo intorno ad essa famiglia anche la storia dei nostri luoghi.
Premettiamo a maggiore dilucidazione dell`argomento generale di questo libro alcuni cenni intorno all`origine di questa casa ed alle geste di alcuni dei suoi più illustri antenati.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm