STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Il collezionismo in Lombardia

Autori:
Morandotti, Alessandro
Titolo:
Il collezionismo in Lombardia
SottoTitolo:
Studi e ricerche tra `600 e `800
Anni Pubblicazione:
2008 ÷ 2008
Editori:
Officina Libraria
Luoghi Editoriali:
Milano
Argomenti:
Magnasco, pittura, Bergamo, Brescia, Milano
Eugenio di Beauharnais
Giuseppe Vallardi, Otto Muendler
il Morelli circle; le collezioni private (Arese, Melzi, Borromeo, ecc.)
Note Generali:
dalla scheda bibliografica del volume:
Le storie raccontate in questo libro mettono a fuoco i gusti privati della società lombarda tra età moderna e contemporanea, attraverso l’analisi delle vicende del collezionismo artistico, con un occhio costante alla storia dell’arte e a quella della critica, facce della stessa medaglia, per evitare che un’eccessiva specializzazione perda di vista le opere e i diversi aspetti della loro fortuna. Si recuperano qui per la prima volta alla storia del patrimonio artistico lombardo capolavori dal Quattrocento al Settecento oggi conservati in diverse collezioni pubbliche e private, perlopiù fuori dai confini della regione, restituendo a molti centri lombardi (Milano innanzitutto, ma anche Bergamo, Brescia e altre città) un ruolo centrale nella storia del mercato dell’arte in ambito europeo, specie considerando quanto avvenne tra la fine del Settecento e i primi decenni del Novecento.
La storia sociale e quella politica costituiscono lo sfondo di numerose e appassionanti vicende indagate qui per la prima volta, come il confronto con gli uomini di cultura e di governo dei paesi che nel tempo hanno ‘guidato’ Milano e buona parte della Lombardia (dagli spagnoli agli austriaci, fino alla breve parentesi francese prima della Restaurazione), favorendo un’ampia apertura di orizzonti di cui si colgono gli effetti sull’arte e sul collezionismo della regione. Il volume, attraverso nove saggi e una ricca sintesi introduttiva, offre un quadro generale mai tentato fino ad ora, valutando criticamente in relazione ai tempi storici la tendenziosità delle diverse testimonianze. Il libro allarga altresì il canone delle fonti generalmente utilizzate: accanto a documenti ‘tradizionali’ quali testamenti e inventari, la ricerca si avvale di epistolari, guide e libri di viaggio, testimonianze letterarie, resoconti di mostre pubbliche, antichi cataloghi di vendita, letteratura occasionale legata alla promozione delle opere d’arte, stampe di traduzione, ritratti ambientati, vedute di interni e antiche fotografie. Un ricco apparato iconografico, la bibliografia di riferimento e l’indice dei nomi completano l’opera.


Indice sommario:


Introduzione
Milano tra eta` spagnuola e dominio austriaco: componenti sociali e circolazione artistica
Magnasco a Milano: la realta` della citta` e il panorama del collezionismo privato fra ”vecchia” e ”nuova” nobilta`
La mostra di pittura antica del 1799 e alcune fonti insolite per la storia del collezionismo fra Bergamo, Brescia e altri centri lombardi
Le stampe di traduzione: il caso di Milano fra eta` napoleonica e restaurazione
La collezione di dipinti antichi di Eugenio di Beauharnais: tracce per gli acquisti italiani
Tavole
Gli esperti locali, i conoscitori stranieri: da Giuseppe Vallardi a Otto Muendler
Il Morelli circle e il collezionismo di disegni antichi a Milano
Il ruolo della fotografia a Milano nell`Italia postunitaria
Bibliografia
Indice dei Nomi
Note Bibliografiche:
ISBN 978-88-89854-037
Volume in 4to stretto, con cop. bross., alcune decine di pagine di ill. in b/n, pp. 368, copiosi indici dei nomi e preziosa bibliografia.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee