STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Lo scultore Giulio Branca di Cannobio

Autori:
Svanellini, Paolo
Titolo:
Lo scultore Giulio Branca di Cannobio
SottoTitolo:
1850-1926
Anni Pubblicazione:
1926 ÷ 1926
Editori:
Gallardi & Ugo
Luoghi Editoriali:
Vercelli
Note Generali:
Preziosa monografia con corposi cenni sulla vita e catalogo ragionato delle opere verbanesi ed extraverbanesi del grande scultore cannobiese.
Note Bibliografiche:
Opuscolo in 4to, pp. 70, con numerose ill. in b/n n.t.
Descrizione basata su copia in coll. priv. verbanese, portante la dedica ”Omaggio affettuoso della famiglia” (del Branca) e una curiosa correzione all`ultimo capoverso (probabile intervento del parente che ebbe a donare l`opuscolo), che operò la correzione da ”Se egli non fu tra i sommi, fu però un continuatore della scuola classica”, a ”Egli fu un continuatore della scuola classica”.
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessa alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm