STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «CANNOBIO»

Denominazione:
Cannobio
Breve Abstract:
Monastero delle Orsoline
Abstract:
La fondazione di queste religiose Orsoline avvenne in questo modo. Mons. Zoppi teneva già un capitale destinato ad un`opera di beneficenza a vantaggio dei borgo di Cannobio. Il sacerdote D. Domenico Ceroni nativo di esso borgo, e allora direttore spirituale delle monache Orsoline di Miasino gli propose di fondare in Cannobio un monastero delle medesime coll’obbligo della scuola gratuita delle fanciulle del paese. Fu perciò stabilito coll’annuenza dei card. Morozzo vescovo di Novara, di acquistare l’antico monastero soppresso delle prime religiose coll’annessa campagna, posseduto allora dalla famiglia Pianta, la quale lo cedette pel prezzo di 28 mila lire milanesi, 24 mila delle quali furono sborsate da Mons. Zoppi. Due religiose Orsoline del monastero di Miasino vi entrarono il 5 dicembre del 1837, alle quali si aggiunsero poi altre quattro, e così poterono il 31 maggio dell’anno seguente fare la solenne loro vestizione, e nell’ottobre dell’anno appresso (1839) la loro solenne professione.


Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. II, parte I, Prato 1875-1880, p. 385.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm