STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Zoverallo, toponimo Bienna
Breve Abstract:
Cappella votiva
Abstract:
Nell’ottobre del 1930 Mary Pachinger vedova di Alberto Atwater chiese il permesso di abbattere una cappelletta comunale ubicata a valle della sua proprietà, al n. 33 della mappa catastale, nella regione denominata bienna di Zoverallo, perché data la sua vetustà era ormai ridotta in pessime condizioni e minacciava di crollare.
La scrivente si obbligava inoltre di ricostruire a proprie cure e spese, al posto di quella da demolire, altra cappella secondo i disegni allegati alla domanda.

A tuttoggi non sono state ancora individuate né la cappelletta, né la villa in cui abitava la vedova Atwater.

Fonti
ASVb, Comune di Intra, cart. 1029
A Cura di:
   [Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm