STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ARONA»

Denominazione:
Arona
Breve Abstract:
Statua in onore di S. Carlo Borromeo
Abstract:
Questa statua colossale di S. Carlo è composta di grosse lastre di rame inernamente annodate da spranghe di ferro e formate a guisa di gradinata da potervi salire per la piegatura di una parte inferiore del rocchetto fino alla testa, la quale conta di circonferenza un bel cinque metri e 949 millimetri, così che possono starvi senza disagio ben dodici persone. La statua poggia sopra una base di granito rosso alta 10 metri e 708 millimetri, e si eleva sopra la stessa per 21 metri e 417 millimetri di altezza.
Si ha per tradizione che il Co. Giovanni Borromeo unì alla prima pietra di questo piedestallo una medaglia d`oro col seguente distico:

Iohannes, adolesce tui virtute parentis
Alter virtutum mole colossus eris.


Il disegno di questa statua fu fatto dal novarese Giambattista Crespi detto il Cerano dal nome della sua patria, e venne eseguito con isquisito lavoro da Bernardo Falconi di Lugano e da Siro Zanelli di Pavia.
S.Carlo poi vi è rappresentato in abito cardinalizio col capo ignudo, e col volto placido e tutto spirante bontà e confidenza. Tiene sotto il braccio sinistro il codice delle sue costituzioni, mentre colla destra è in atto di benedire la prediletta sua patria.

Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. III, Prato 1876, pp. 229-230
Autore:
   [Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
Allegati:
Arona, statua di S. Carlo Arona, statua di S. Carlo

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee