STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Verbania, loc. Pallanza
Breve Abstract:
Il palazzo degli uffici
Abstract:
Venuto a dimostrarsi il bisogno a Pallanza di un palazzo che riunisse tutti quegli uffici governativi, che prima erano sparsi per i diversi edifici della città e spesse volte in sedi inadatte e poco decorose, l`Amministrazione Comunale veniva nella deliberazione di far costruire questo palazzo.
Per fare la cosa più completa, si deliberava di far prendere posto in esso anche un grande salone, che avrebbe dovuto diventare la sala più importante di Pallanza, ove si sarebbero tenuti permanentemente spettacoli cine- matografici e, saltuariamente conferenze, feste danzanti, banchetti, riunioni d`ogni genere.
Datogli l`incarico, l`architetto cav. Febo Bottini preparava il progetto che riuscì meravigliosamente e che si può dire sia stato il canto del cigno del grande pallanzese scomparso.
Avuti i denari con un mutuo vantaggioso ed approvato il progetto dalle superiori e competenti autorità, si iniziarono subito i lavori della costruzione in muratura, affidandoli all`impresa Garroni e Rossi di Suna, sotto la direzione dello stesso architetto Bottini. Venuto a mancare il compianto progettista, subentrò nella direzione il figlio architetto Giuseppe degno continuatore dell`opera paterna.
Ed ora la bella opera è compiuta. Dal di fuori verso via Manzoni, si eleva maestoso il palazzo con un colonnato in granito rosso ed una doppia loggia. Verso via Azari [attuale via Albertazzi] è una lunga teoria di finestre, prolungatesi per 34 metri. Sull`angolo, verso via Azari, a metà palazzo campeggia un elegante fascio littorio in marmo spiccante su un rettangolo pure marmoreo alto m. 1,50 e largo m. 0,75.
Il palazzo è alto venti metri e misura 12 metri di fronte e m. 34 di lato, occupando così un`area di metri quadrati 408.
Nell`interno, in cui si entra per un vestitolo elegante e vasto, vi si trova: al piano terreno il salone, che verrà adibito a cinematografo, che misura 25 metri di lunghezza, 9 di larghezza e 6 di altezza, con un`area così di metri quadrati 225. In questo salone possono comodamente banchettare quattrocento persone disposte su quattro file, con un metro di distacco fra una fila e l`altra. Oltre al salone, al pian terreno, sono anche tre camerini, il buffet ed il guardaroba. In un ammezzato, sono due locali pel guardiano ed una spaziosa cabina per la macchina cinematografica.
I due piani superiori sono composti di 14 locali ciascuno.
Nel sotterraneo, quattro locali, è messo l`impianto generale del riscaldamento.
A questo lavoro, sessanta operai dell`impresa Garroni e Rossi hanno dedicate circa trecento giornate lavorative.
I lavori accessorii sono stati compiuti: l`impianto completo della luce, compresa quella esterna, dal signor Giorgio Piga. Egli ha fatto un impianto superbo in tutti i locali e specialmente nel salone centrale. Le plafonnierres ed i bracci artistici in bronzo sono stati fatti su disegno del signor Piga della ditta Terzago di Intra, mentre i bracci all`esterno, in ferro battuto, pure disegnati dal Piga, furono accuratamente eseguiti dal signor Paglia. Le decorazioni interne furono eseguite da Sante Alberganti, l`impianto di riscaldamento dalla ditta Luini e Racchelli, gli impianti sanitari dalla ditta fratelli Zaretti, la verniciatura da Angelo Grisoni.
Il palazzo così completo è grandioso ed è costruito con intenti artistici e moderni. La sua architettura dimostra quanta arte e quanta cura, fin nei minimi particolari, mettesse nelle sue opere il cav. Bottini, che Pallanza piange ancora.

La Gazzetta, 23 aprile 1927
A Cura di:
   [Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee