STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Oneda
Breve Abstract:
Oratorio di S. Francesco - 1757 mag 31, Autorizzazione alla costruzione del presbiterio e del coro con disposizioni per una iscrizione dedicatoria dipinta
Abstract:
Il 31 maggio 1757 i nobili Antonio fu Ottono e Giuseppe fu Giovanni Battista, zio e nipote, Gatti di Vergiate, quali discendenti di Giovanni Maria Gatti, possiedono un oratorio o cappella dedicata a S. Francesco a Oneda, costruita dal fu Giovanni Maria su un fondo proprio nel 1482, come recita una iscrizione dipinta sulla parete vicino all`altare sul lato dell`Evangelio:
M.s D. Donatus Gattus hunc fundum reliquit cuius filius D. Joannes M.a Capellam construxit S.to Fran.co dicatam anno MCCCCLXXXII.
Gli abitanti di Oneda si rivolgono ai Gatti per edificare un piccolo presbiterio e sacrario con le elemosine che avrebbero raccolto. I Gatti annuiscono alla pia petizione concendendo a Giovanni Battista Battaglia di Donato, Carlo, Gaspare e Paolo fratelli de Marzetta fu Carlo Antonio, Andrea Morono di Giovanni, Pietro Maria e Francesco fratelli de Pedrettis fu Andrea, Donato Montonato fu Bartolomeo, abitanti ad Oneda, la facoltà di edificare il presbiterio e sacrario occupando la minor area possibile. Dovendo abbattere la parete con l`iscrizione sarà obbligo rifarla nella parte del presbiterio imitandola, aggingendo lo stemma gentilizio all`inizio ed il seguente testo:
Elemosinis Incolarum Presbiterium, et Sacrarium eiusdem salvo Nobilium Descendentum de` Gattis Iure MDCCLVII adaneta fuerunt.


Fonti archivistiche:
Archivio di Stato di Novara, notaio Francesco Antonio Sibilia, minutario 6176.
Autore:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee