STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera, Rocca Borromeo
Breve Abstract:
Sala della Giustizia (sic)
Abstract:
Divenuto signore di Angera, il Card. Federico fece tosto ristaurare la Rocca, ch`era quasi caduta in una totale rovina; l`ampliò di nuovi edifizii e l`abbellì di parecchie tele ritraenti i principali fatti di sua famiglia. La sala detta della Giustizia è tuttora un tesoro tanto per la sua architettura, quanto per gli avanzi degli antichi suoi affreschi (2).


(2) Tra i varii quadri, che quivi tuttora esistono, havvi quello, che rappresenta lo sposalizio di Federico Borromeo con Agnese figlia naturale di Enrico IV.
Un altro rappresenta le Vittoria sui Goti di Giovanni Vitaliano (secondo la volgar tradizione, da me altrove accennata). Un terzo rappresenta il convito del co. Vitaliano Borromeo coll`iscrizione:

Comes Vitalianus Borromaeus excipit convivio domi suae Alphonsum regem Neapolis, Philippum Mariam Vicecomitem ducem Mediolani, multosque alios principes; e finalmente quello che rappresenta la regina di Spagna, che si reca ad Angera per visitare le Isole.
Tra i ritratti poi vi sono quelli di S. Carlo Borromeo giovanetto, di Giulio Cesare padre del card. Federico, di Giulio Cesare nipote del Cardinale suddetto, di Renato fratello dello stesso cardinale, e del medesimo Cardinale, del co. Giberto vincitore degli Svizzeri presso il ponte di Crevola, del co. Vitaliano fondatore dell`Isola, del co. Federico fratello di S.Carlo, di Margherita Trivulzio Borromeo e di Giangiacomo Medici, Marchese di Melegnano, zio di S.Carlo, e alcuni altri.

Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. II, Prato 1877, p. 213 n.2
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee