STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Ispra, loc. Barza
Breve Abstract:
Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta
Abstract:
Esistente all’inizio del 1300, elencata nel “Liber notitiae Sanctorum Mediolani” come Chiesa di S. Quirico. Si trovava sulla strada che da Barza porta a Barzola.
Nella seconda metà del 1500 la chiesa era cadente e l’Arcivescovo Carlo Borromeo proibì la celebrazione della Messa fino a che non fosse stata riparata; successivamente sistemata e restaurata a più riprese, all’inizio del 1800 venne abbandonata ed andò in rovina, rimanendo un solo muro fino ai primi anni del 1900.
Per opera della vedova del tenore Mongini, proprietario della villa di Barza, fu costruita la nuova chiesa verso il 1880, posta in posizione più centrale, di fronte all’ingresso alla villa.

Fonti bibliografiche
F. Ferrario - Chiese e Cappelle di Ispra - Milano 1913
A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm