STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ISPRA»

Denominazione:
Ispra
Breve Abstract:
Chiese esistenti - Chiesa parrocchiale di S. Martino
Abstract:
La chiesa, che è l’attuale Parrocchiale di Ispra, è esistente all’inizio del 1300, elencata nel “Liber notitiae Sanctorum Mediolani”: a quel tempo probabilmente la Parrocchiale era la chiesa di S. Salvatore e successivamente, secondo una tradizione, sarebbe diventata Parrocchiale la chiesa di S. Cristoforo. L’edificio si trovava in una posizione più arretrata rispetto all’attuale.
S. Martino è comunque la Parrocchiale al tempo di Carlo Borromeo il quale, dopo la Visita Pastorale, ordina diversi lavori di sistemazione che vengono eseguite dagli ispresi..
Nel 1608 iniziano i lavori della nuova chiesa (seconda Chiesa di S. Martino o Chiesa Vecchia) che viene terminata nel 1624. Oltre all’altare maggiore vi sono due cappelle, una dedicata alla Madonna del Rosario e l’altra a S. Antonio Abate, decorata nel 1618 da Cristoforo Rocca di Rocca di Valsesi con un ciclo di affreschi illustranti la vita del santo.
L’attuale campanile viene aggiunto nel 1680.
Nel 1705 si inizia la costruzione di un nuovo edificio (terza chiesa di S. Martino o Chiesa Nuova), ancora più avanzato rispetto al precedente; la chiesa è completata nel 1642, anche se benedetta e utilizzata fin dal 1719. La Chiesa Vecchia non viene distrutta, ma inglobata nella nuova ed utilizzata come sagrestia: in tal modo si è conservato l’altare di S. Antonio con il ciclo di pitture recentemente restaurato.
L’ultimo restauro della Chiesa di S. Martino è stato portato a termine nel 2000.


Fonti bibliografiche
F. Ferrario - Chiese e Cappelle di Ispra - Milano 1913
G. Caravati – Restauri della Chiesa di S. Martino Vescovo –Angera 2000
A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee