STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera
Breve Abstract:
Chiese scomparse - Chiesa di S. Antonio (S. Stefano)
Abstract:
Nel ”Liber notitiae Sanctorum Mediolani” sono elencate due chiese dedicate a S. Stefano, ma nei secoli seguenti si ha traccia di una sola chiesa.
Nel 1375 con testamento 13 luglio, rogato da Ughetti Agerella notaio di Angera, Angela (o Agnesola) Gualandra vedova di Berlino Merzagora dispone l`istituzione di un beneficio ecclesiastico dedicato a S. Antonio Abate nella chiesa di S. Stefano, di patronato dei maschi della famiglia Merzagora, con una dotazione di 54 terreni.
Gli eredi onorano il lascito solo cento anni dopo quando tra dicembre 1477 e gennaio 1478 viene ufficialmente istituito il Beneficio sotto il titolo di S. Antonio nella Chiesa di S. Stefano, con la dotazione prevista dal testamento e con diritto di nomina del Cappellano da parte della famiglia Merzagora.
Nella seconda metà del 1500 le Visite Pastorali descrivono l’edificio ”ruinato ed aperto” o addirittura ”distrutto” ed il beneficio di S. Antonio trasferito nella chiesa di S. Alessandro. L`arcivescovo Carlo Borromeo e i vari Visitatori ordinano a più riprese al Cappellano Giacomo Merzagora di riedificare la Cappella, ma questi e la sua famiglia continuano a rinviare la sistemazione, tanto che nella Visita del 1589 la chiesa di S. Stefano risulta ”crollata e del tutto rovinata”. Nel 1590 i Merzagora in una lettera all`Arcivescovo annunciano di avere deciso di ricostruire l`intera chiesa: il nuovo edificio sorgerà nello stesso luogo della Chiesa di S. Stefano, sotto il nuovo titolo di S. Antonio Abate. Il 25 settembre dello stesso anno viene stipulata la convenzione con i muratori e la ricostruzione portata rapidamente a termine.
La chiesa viene regolarmente descritta in tutte le Visite Pastorali successive dal 1604 al 1786, fino alla sconsacrazione del 1799 e la sua trasformazione in alloggiamento per militari prima e deposito di legnami poi; l’edificio risulta già distrutto in un documento del 1852. Il Beneficio ecclesiastico, che ancora nel 1786 era dotato di 270 pertiche di terreno per un reddito netto di Lire 740, viene riscattato dagli aventi diritto, 15 persone delle varie famiglie Merzagora, che diventano proprietari dei terreni e dei ruderi della chiesa. Infine nel 1877 i proprietari decidono di vendere tutta la proprietà, affidando la procura all’ing. Peroni: i terreni sono messi all’asta mediante pubblico avviso il 6 dicembre 1878.
Della chiesa resta ora un muro nella via Paletta con incorporato un elemento decorativo in pietra d’Angera.


Fonti bibliografiche
L. Besozzi, N Grossi - Chiese e Confraternite scomparse di Angera - Quaderni Angeresi n. 4 dell’Associazione Culturale “Partegora”, Angera 2003
Autore:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee