STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera
Breve Abstract:
Chiese scomparse - Chiesa di S. Caterina
Abstract:
Ad Angera all`angolo fra via Roma e via Diaz è ancora visibile l’imponente struttura dell`edificio che fu il Convento di Santa Caterina, ristrutturato nel 1927 e adattato ad abitazioni private. In data sconosciuta ma certamente posteriore al 1300 ad Angera fu costruito un ”ospedale” con annessa chiesa dedicata a S. Caterina Martire e Vergine. Nel 1473 muore Giovanna di Cassiano ultima ”ministra” dell`Ospedale e la Comunità di Angera ritenendo probabilmente troppo onerosa la gestione della casa, giunge nel 1487 ad un accordo con l`ordine dei Padri Serviti; la convenzione del 7 maggio prevede il passaggio ai frati della Chiesa di S. Caterina, con annessa casa di ospitalità ed i beni ad esse connessi, mentre i Serviti si impegnano a mantenere in Angera almeno 3 religiosi, di cui due sacerdoti, a celebrare due messe quotidiane nella chiesa e a distribuire ogni anno 20 lire imperiali di beneficenza.
I successivi documenti sulla chiesa sono molto scarsi, appartenendo ad un Convento di frati e non comparendo quindi nelle Visite Pastorali alla Parrocchia di Angera. Sappiamo dalle frequenti discussioni fra la Comunità e i frati che non sempre rispettavano gli accordi, non celebrando sempre la messa ”in aurora” per i lavoratori dei campi.
Il 31 maggio 1770 un Decreto del Governo disponeva la chiusura di sei conventi lombardi, fra i quali il Convento di Angera e il 17 settembre il Regio Economo metteva all`asta i beni di S. Caterina.
L’attuale frazionamento della proprietà e le ristrutturazioni interne rendono difficile la ricostruzione della struttura della chiesa, di cui si possono ancora rilevare alcune parti all’interno nei vari appartamenti, e l’ingresso della chiesa dovrebbe essere ancora quello che immette nell’edificio subito a sinistra appena entrati nel portone che conduce al cortile.
All’interno si riesce ancora a vedere qualche avanzo dell’antica decorazione, come un affresco raffigurante una Pietà che ora si trova su una parete di una scala non abbastanza larga da permettere una fotografia intera; le condizioni non sono buone ed è purtroppo illeggibile la scritta che si trova nella parte bassa dell’affresco.
Nella chiesa della Madonna dei Miracoli (Madonna della Riva), sopra l’ingresso laterale vi è un bel quadro che è considerato proveniente dal Convento di S. Caterina, che rappresenta la Madonna con il bambino e due santi, santa Caterina che regge la palma del martirio con ai suoi piedi la ruota spezzata e la spada e S. Filippo Benizi, priore dei Serviti vissuto nella seconda metà del 1200.


Fonti bibliografiche
L. Besozzi, N Grossi - Chiese e Confraternite scomparse di Angera - Quaderni Angeresi n. 4 dell’Associazione Culturale “Partegora”, Angera 2003
Autore:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee