STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera
Breve Abstract:
Chiese scomparse - Battistero di S. Giovanni Battista
Abstract:
Compreso nell`elenco delle chiese di Angera del ”Liber notitiae Sanctorum Mediolani”, non compare nelle visite pastorali a partire dal 1565 e solo da alcuni documenti che citano questa chiesa, apprendiamo che all’epoca era praticamente distrutta, e che il suo battistero era stato trasportato nella chiesa di S. Maria.
La Chiesa di S. Giovanni costituiva il battistero della chiesa di S. Alessandro e si trovava tra questa e la vicina di S. Maria, addossata alla parte meridionale di S. Alessandro.
Negli ordini emanati dall`Arcivescovo Federico Borromeo nel 1605, dopo la sua Visita Pastorale viene data disposizione di costruire un battistero separato dalla Chiesa di S. Maria Assunta e dedicato a San Giovanni. Nonostante il tono perentorio e la minaccia di sospendere i battesimi, l`ordine viene ignorato dagli angeresi


Fonti bibliografiche
L. Besozzi, N Grossi - Chiese e Confraternite scomparse di Angera - Quaderni Angeresi n. 4 dell’Associazione Culturale “Partegora”, Angera 2003
Autore:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm