STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera
Breve Abstract:
Chiese scomparse - Chiesa di S. Teresa
Abstract:
Chiesa di S. Teresa, all`interno del Monastero dei SS. Giuseppe e Teresa

Il 22 agosto 1720 ad Angera vengono vestite con l’abito delle Orsoline alcune giovani donne, come da concessione fatta dal Cardinale Arcivescovo Benedetto Odescalchi al Prevosto di Angera, e a queste molte altre seguirono, vestendo le giovani donne un abito normale, ma uniforme per colore e per modestia, abitando ognuna a casa propria e riunendosi nella Collegiata per le funzioni comuni.
Con il lascito del Canonico Onorato Orrigoni della Collegiata di Angera, morto nel 1725, viene costituito nel 1727 il Monastero dei Santi Giuseppe e Teresa delle Carmelitane Scalze.
Desiderando le suore poter ricevere i sacramenti senza dover uscire dal convento, venne dato loro il permesso di costruire una piccola chiesa nello stesso monastero. Il 17 marzo 1728, verso sera, di fronte al Prevosto e al Capitolo, quattro muratori aprirono una porta verso la strada e prepararono una Cappella, benedetta solennemente il giorno dopo, dedicata a Santa Teresa, nella quale venne posto un nuovo tabernacolo, una grande statua di San Giuseppe avuto dal Monastero di Santa Cecilia di Como, ed una immagine di Santa Teresa nell`atto di essere ferita dall`Angelo. Il 30 aprile 1730 fu posta la prima pietra della nuova chiesa, con la benedizione dell`Ecc.mo Giovanni Borromeo, e l’edificio terminato nel 1740. A seguito del decreto per la chiusura del Monastero di Santa Teresa del 21 marzo 1782, il Monastero e i suoi beni vengono posti all’asta e venduti. Fra i beni della chiesa messi all`asta vi fu un intero altare, con il quadro di Santa Teresa descritto nella Visita Pastorale del 1749, che fu acquistato da un abitante di Trarego e portato nella chiesa di S. Martino di Trarego-Viggiona, dove ancora oggi può essere visto.
L`edificio del Monastero e dell`annessa chiesa è quello che oggi è delimitato dalle vie Greppi e Cavour (che allora si chiamava ”contrada delle Monache), e la proprietà è parte del Comune di Angera e parte frazionata: con un poco di attenzione dall`esterno si possono ancora leggere le forme, soprattutto se si guarda dal cortiletto in corrispondenza del numero civico 13. Fa parte del Monastero anche un vasto sotterraneo, con volta a mattoni. La struttura della chiesa è ancora quasi integra, dal punto di vista architettonico, ma è completamente spoglia di qualsiasi ornamento, e non è visibile, essendo divisa fra due proprietà, nelle quali è utilizzata come deposito di materiali vari.


Fonti bibliografiche
L. Besozzi, N Grossi - Chiese e Confraternite scomparse di Angera - Quaderni Angeresi n. 4 dell’Associazione Culturale “Partegora”, Angera 2003
A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee