STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera
Breve Abstract:
Chiese esistenti - Oratorio di S. Liberata
Abstract:
La prima notizia che riguarda S. Liberata in Angera è quella del ”Liber notitiae Sanctorum Mediolani” in cui è elencato un altare dedicato a S. Liberata nella Chiesa di S. Cristina in Angera; la chiesa o meglio Oratorio dedicato alla santa venne costruito in anni successivi nella posizione dove ancora oggi si trova, anche se non visibile trovandosi nel giardino di una villa sotto la rocca e il cui muro di cinta costeggia l`attuale via Lombardia.
Nessun documento e nessuna tradizione ci permettono di determinare con una certa sicurezza quando in Angera fu costruito l’Oratorio dedicato alla Santa: sicuramente era esistente nel 1406 quando una riunione delle Comunità di tutta la Pieve di Angera venne tenuta ”prope ecclesiam sancte Deliberate”.
L’Oratorio ricompare poi nelle prime Visite Pastorali del 1567 e 1569, dopo le quali viene ordinato l’abbattimento dell’edificio, disposizione non eseguita dagli angeresi.
Nel 1634 il marchese Giulio Cesare Borromeo acquista un chioso, detto di Santa Liberata, ”con la chiesa dentro” o con quel che restava dell’edificio ed inizia la ricostruzione dell’Oratorio, portata a termine dal figlio Giovanni.
Nel 1644 la nuova chiesa è completata e ad essa viene assegnata una rendita di L. 27 per la celebrazione di una messa mensile e di una nel giorno festivo della Santa. Le messe dovranno essere celebrate da un Cappellano scelto dalla Casa Borromea.
Le Cronache del Capitolo della Prepositurale del 1700 riportano che per tutto il secolo il giorno 18 gennaio si celebrava una messa solenne nell`oratorio della santa ”protettrice delle partorienti” in quella che è la ”festa delle donne”; per la celebrazione veniva fatta da parte delle donne una raccolta di elemosine casa per casa.
Il culto di S. Liberata è continuato nella devozione popolare delle donne, ma la chiesa è andata lentamente in disuso nel 1800, anche per non essere aperta al pubblico.
Nel 1870 i Borromeo vendono lo stabile, trasferendo all`acquirente tutte i diritti e i doveri annessi al Patronato di Santa Liberata, che passano infine in una successiva vendita nel 1877 a Carlo Servolini di Milano; nel 1891 il Servolini giunge ad una transazione con il Prevosto di Angera affrancando l`onere delle 12 messe che grava sullo stabile, chiudendo in tal modo definitivamente la storia della Chiesa di Santa Liberata e del suo Beneficio.
Nella chiesa resta un affresco con le sante Agata e Liberata e nella canonica della Parrocchiale di S. Maria Assunta un quadro che rappresenta la santa secondo la tradizione iconografica locale, come cioè una giovane donna con dei bambini infanti.
Fino a pochi anni fa, le donne di Angera e delle frazioni si riunivano ancora per un pranzo in onore di Santa Liberata, riservato alle sole donne sposate.


Fonti bibliografiche
L. Besozzi, N Grossi - Chiese e Confraternite scomparse di Angera - Quaderni Angeresi n. 4 dell’Associazione Culturale “Partegora”, Angera 2003
L. Merzagora Conca – Santa Liberata, un oratorio e una cappellania della Pieve di Angera – in Atti dell’Accademia Pontaniana Vol. LIII, Napoli 2004
A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee