STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera
Breve Abstract:
Chiese esistenti - Chiesa di S. Bartolomeo (S. Giustina)
Abstract:
La Chiesa ancora oggi visibile nel recinto della Rocca è elencata fra le chiese di Angera nel Liber notitiae Sanctorum Mediolani come “San Bartolomeo in Arce”.
Descritta nella visita Pastorale di Bernardino Tarugi del 1579, non compare poi nelle successive Visite pastorali fino al 1624 quando il Cardinale Federico Borromeo concede la celebrazione della messa nella Cappella di S. Giustina da poco restaurata. Nei documenti della Visita Pastorale del 1641 alla Pieve d`Angera fatta dal Cardinale Cesare Monti, viene descritto l`Oratorio di S. Giustina Borromeo nella Rocca d`Angera, restaurato ad opera del Conte Giovanni Borromeo, anche se ancora non del tutto dotata del necessario.
Il nome di S. Giustina non soppianta completamente il vecchio nome, e addirittura nella mappa del Censimento austriaco del 1723 la chiesa in Rocca è detta di S. Cristina.
Nel 1807, in uno stato della Parrocchia di Angera, a firma del prevosto Giuseppe Ignazio De Dominici, fra le chiese di patronato in Angera elenca ”un Oratorio dedicato a S. Giustina di patronato della stessa Casa Borromeo, situato nella Rocca d`Angera”.
La chiesa si presenta attualmente in discrete condizioni nella parte esterna, mentre l`interno è utilizzato come deposito di materiale vario.
Il nome con il quale è comunemente conosciuta è sempre S. Bartolomeo.


Fonti bibliografiche
L. Besozzi, N Grossi - Chiese e Confraternite scomparse di Angera - Quaderni Angeresi n. 4 dell’Associazione Culturale “Partegora”, Angera 2003
A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee