STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera
Breve Abstract:
Chiese esistenti - Chiesa di S. Bartolomeo (S. Giustina)
Abstract:
La Chiesa ancora oggi visibile nel recinto della Rocca è elencata fra le chiese di Angera nel Liber notitiae Sanctorum Mediolani come “San Bartolomeo in Arce”.
Descritta nella visita Pastorale di Bernardino Tarugi del 1579, non compare poi nelle successive Visite pastorali fino al 1624 quando il Cardinale Federico Borromeo concede la celebrazione della messa nella Cappella di S. Giustina da poco restaurata. Nei documenti della Visita Pastorale del 1641 alla Pieve d`Angera fatta dal Cardinale Cesare Monti, viene descritto l`Oratorio di S. Giustina Borromeo nella Rocca d`Angera, restaurato ad opera del Conte Giovanni Borromeo, anche se ancora non del tutto dotata del necessario.
Il nome di S. Giustina non soppianta completamente il vecchio nome, e addirittura nella mappa del Censimento austriaco del 1723 la chiesa in Rocca è detta di S. Cristina.
Nel 1807, in uno stato della Parrocchia di Angera, a firma del prevosto Giuseppe Ignazio De Dominici, fra le chiese di patronato in Angera elenca ”un Oratorio dedicato a S. Giustina di patronato della stessa Casa Borromeo, situato nella Rocca d`Angera”.
La chiesa si presenta attualmente in discrete condizioni nella parte esterna, mentre l`interno è utilizzato come deposito di materiale vario.
Il nome con il quale è comunemente conosciuta è sempre S. Bartolomeo.


Fonti bibliografiche
L. Besozzi, N Grossi - Chiese e Confraternite scomparse di Angera - Quaderni Angeresi n. 4 dell’Associazione Culturale “Partegora”, Angera 2003
A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm