STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «ANGERA»

Denominazione:
Angera
Breve Abstract:
Chiese esistenti - Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta
Abstract:
All’inizio del 1300 ad Angera esiste una chiesa dedicata alla Madonna, elencata nel “Liber notitiae Sanctorum Mediolani”: all’epoca la prepositurale era la Chiesa dedicata ai SS. Sisinio, Martirio e Alessandro, documentata successivamente come Chiesa Collegiata, residenza di un Capitolo di Canonici.
Un documento del 1405 attesta che la Chiesa di Santa Maria era utilizzata, svolgendosi in essa le operazioni per l’elezione di un nuovo canonico. Non vi sono altre notizie sulla Chiesa se non una nota apposta su uno dei diari dei Canonici nel 1700, in cui si ricorda che la Chiesa di S. Maria è stata consacrata nel 1488; tradizionalmente poi si ritiene che la chiesa sia stata ricostruita, e quindi consacrata, dopo un incendio. Nessun documento finora ha confermato queste notizie.
Dopo l’inizio delle Visite Pastorali, iniziate ad Angera nel 1565, la Chiesa di Santa Maria risulta essere utilizzata come chiesa principale di Angera al posto di quella di Sant` Alessandro che risulta essere in cattive condizioni: nella prima delle Visite, quella del 1565 fatta dal Prevosto di Angera Stefano Colonna è detto che i paramenti sacri sono posti nella sagrestia della “chiesa nova” di S. Maria “”fatta edificare per la Carità d`elemosina”.
La Chiesa è a tre navate, con l’altare maggiore ed altri quattro altari posti sulle pareti laterali: Carlo Borromeo ordina la distruzione dei quattro altari che sono in cattive condizioni, e la costruzione di due nuovi altari ai lati dell’altare maggiore, ancora oggi esistenti; nei secoli successivi sono stati aggiunti due altri altari nel mezzo delle pareti laterali.
Dal 1565 al 1625 la chiesa di S. Maria è utilizzata come chiesa Prepositurale, mentre S. Alessandro diventa l’Oratorio della Confraternita del SS. Sacramento. Il titolo della Prepositurale e Collegiata resta sempre quello di S. Alessandro, anche se i documenti parlano o della “Collegiata di S. Maria Assunta” oppure della “Collegiata di S. Alessandro”, o anche della “Collegiata di S. Alessandro e di S. Maria Assunta”. In questo periodo i canonici sono cinque, inizialmente non residenti.
Nel 1625 Federico Borromeo dispone definitivamente il trasporto della Collegiata alla Chiesa di S. Maria Assunta, con un Capitolo di 6 Canonici residenti. Il Capitolo aumenta a sette Canonici nel 1742, e viene sciolto nel 1811.
Da questa data la Chiesa di S. Maria Assunta non è più Chiesa Collegiata, ma solamente la Chiesa Prepositurale di Angera. Nel corso dei due successivi secoli la Chiesa viene più volte restaurata e decorata.
Autore:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee