STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «BAVENO»

Denominazione:
Baveno
Breve Abstract:
Villa Branca, l`incendio della memoria per i verbanesi che amano uno dei capolavori del Verbano
Abstract:
Sono da poco passate le 14,00. Il vento è forte, dall’Isola Bella a poche centinaia di metri dalla costa, il verdetto ci pare immediatamente inequivocabile. Un tam-tam di voci ci fa radunare alla Coda dell’Isola Bella, quella lingua di sassi e roccia che si protende verso Baveno e l’Isola Pescatori. Inizio a scattare una serie di foto senza il coraggio di parlare: Villa Branca va a fuoco.
Ma come può essere successo? Dall’isola Bella vediamo distintamente gli idranti che tentano di sedare le alte fiamme, poi gli elicotteri che lenti, a fatica prendono acqua dal lago. Dopo un’ora poco è cambiato.
Mi chiamano al telefono dall’Isola Madre, mi chiedono cosa succede. Rispondo, spiego quel poco che sono venuta a sapere, dall’altra parte un silenzio sgomento. Alle 18 vediamo ancora nel buio delle luci e capiamo che i vigili del fuoco sono ancora all’opera. Lasciamo l’isola scossi.
Oggi, il giorno dopo, a riguardare quel punto della costa sembra che una pace irreale sia scesa sulla villa. A occhio nudo si potrebbe dire che non è successo nulla, che quelle lingue di fuoco non abbiano mai lambito gli alti pinnacoli.
Siamo tuttavia consapevoli che ognuno di noi ha perso o forse (ci auguriamo), solo rischiato di perdere qualcosa di importante. Certo è che le fiamme a villa Branca hanno segnato la memoria di noi tutti, verbanesi e non. Ricorderemo a lungo come esse abbiamo compromesso una testimonianza di arte e di storia per il Lago intero.
Autore:
   [Serena Sogno]
Allegati:
Baveno, Villa Branca (incendio 24 gen. 2007) Baveno, Villa Branca (incendio 24 gen. 2007)

Baveno, Villa Branca (24.01.07, partic.) Baveno, Villa Branca (24.01.07, partic.)

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee