STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «CANNOBIO»

Denominazione:
Cannobio, Santuario della Pietà
Breve Abstract:
La facciata del Santuario
Abstract:
Una visita al Santuario


Se Pellegrini levasse ora la testa dalla tomba, potrebbe lagnarsi di non trovare ancora del tutto tradotto in opera il suo classico disegno con i quattro svelti campanili e le pure linee classiche: e potrebbe lagnarsi del sopracarico di decorazione. Ma dovrebbe pur confessare che, fusione di due stili e di due epoche, il tempio merita il nome di opera di arte.
Oggi un lungo voto è appagato. È finalmente al termine la facciata tutta in granito di Baveno. I blocchi della curvatura centrale in alto toccano sino gli 84 quintali ciascuno. Si cominciò nel 1908 sotto la direzione dell`arch. cav. Febo Bottini e per opera del prevosto D. Pietro Gnappa e dei signori Fabbriceri cav. Gaetano Reschigna, cav. dott. Francesco Zoppi e Carla Pugnetti nel 1909 era ultimata. Vi concorsero con l`obolo le più cospicue famiglie di Cannobio. Una lapide sopra la porticina a sinistra ricorda il fatto e il nome degli oblatori di somme oltre le L. 500. La spesa totale fu di L. 40 mila.
Nel mezzo della facciata un bassorilievo in bronzo fuso imita la miracolosa membrana. Gesù morto sporge dal sepolcro: il corpo ricade verso la Vergine che in atto pietoso lo sorregge, circondandolo con le sue braccia, mentre una mano posa su di una spalla e l`altra, la destra, presso il costato. Le due teste sono addossate in un`unità mirabile. Giovanni, l`apostolo prediletto, dal volto femminile, assiste, accostandosi, alla scena e con lo sguardo verso gli spettatori pare inviti, le lagrime agli occhi, ogni cuore ben nato a impietosirsi avanti a tanto strazio. È di giusta proporzione, buono per studio anatomico é per espressione di dolore tanto difficile a ottenersi. E` opera dello scultore cav. Giulio Branca di Cannobio, residente a Milano. Richiama questo gruppo la Pietà del Gian Bellini.
Al cav. Branca si devono pure i due putti sottostanti, reggenti ghirlande di fiori granitici che fanno da anello di congiunzione fra il medaglione e i cornicioni arcuati della porta. A dir vero, questi putti hanno forme atletiche e richiamano alla mente le produzioni michelangiolesche la notte, il sonno, il crepuscolo, che ornano le tombe dei Medici a Firenze. Forse la maggior vicinanza all’occhio dell`osservatore concorre a dar questo eccessivo risalto di membra poderose.
In alto la Croce, bella nella sua semplicità, spicca fra due angiolini portanti la lancia del soldato Longino e la spugna, istrumenti della passione. Non sono opera d`arte ma l`occhio è appagato e riposa.
Nel frontale granitico s`aprono tre porte, la centrale alta e con bussola, le due laterali piccole, graziose, ben proporzionate e mettono tutte e tre sull`unica navata (1).
L`occhio è subito colpito dagli stucchi e dall`oro a profusione e dalle vetrate a colori.


(1) I battenti della porta di mezzo sono opera e dono del cannobiese Agostino Gallotti che tiene fiorente laboratorio a Napoli. Sono di legno americano coperto di leggero strato di legno di noce. Portano due bassorilievi raffiguranti l`uno il quadretto del miracolo, l’altro la Vergine del Rosario.



P. Svanellini, Il santuario della Pietà di Cannobio (Lago Maggiore). Origine e storia, Luino 1910, p.38.
Autore:
   [Paolo Svanellini]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee