STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «CASTELLETTO TICINO»

Denominazione:
Castelletto Ticino
Breve Abstract:
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1932 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«La chiesa parrocchiale sorse per volontà di popolo nel 1774. Non si conosce l’architetto. È simpatica e bella costruzione, di linee classiche, sobrie armonizzanti. L’interno è a tre navate; una ben studiata e nuova disposizione delle colonne, più avvicinate alle estremità e più allontanate nel mezzo, dà origine a quattro padiglioncini, che sono sormontati dalla tazza a cupola centrale con bell’effetto. Gli stucchi lucidi, lavoro dei Gianoli di Campertogno, ricoprono col loro strato anche il granito delle colonne. Le pitture interne, eseguite nel 1878 dai pittori Maggi e Ruffini, sono belle per ciò che riguarda le figure, ma di capricciosa anarchia di stile e di forma per la parte decorativa che contrasta con la classica linea architettonica della Chiesa. Belle le due tele recenti del Verzetti di Milano nel 1927, rappresentanti l’una il S. Crocifisso di Boca, l’altra S. Giuseppe. La facciata a balconate, statue e capitelli in terracotta è strano lavoro del Marietti. Fu consacrata da Mons. Della Torre, vescovo di Aqui, in unione col vescovo di Novara nel 1820.
Bella costruzione in pietra tagliata il campanile che sorge isolato a poca distanza dalla chiesa».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1932, pp. 229-230.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm