STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «BORGO TICINO»

Denominazione:
Borgo Ticino
Breve Abstract:
Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1932 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«L’attuale chiesa parrocchiale sorge su dolce collina pianeggiante in luogo quasi centrale a dominare il borgo circostante. È in stile romanico a tre navate. Conta l’altare maggiore e otto altari laterali, cinque dei quali in stile barocco, di pregio; moderni gli altri. Un tempo anche l’altare maggiore era barocco, ma il prevosto Giuseppe Dresco, sulla metà del secolo scorso lo sostituì con l’attuale di stile romanico, in marmo bianco, per inchiudervi la statua dell’Assunta, cui la chiesa è dedicata; porta quattro medaglioni in bronzo raffiguranti gli Evangelisti e due grandi angeli in marmo ai lati del gradino superiore. La chiesa è raccolta, stuccata le pareti e le dodici colonne, che, per essere di granito di Baveno, era meglio lasciarle al naturale, se pure non furono ricoperte per nascondere qualche loro difetto. Aveva un tempo tutto un servizio festivo in argento (candelieri, busti di santi, reliquiari), ma dalla rapacità di Napoleone I si poterono salvare solo i reliquiari e le carteglorie. Possiede ancora un baldacchino di gran pregio, ricamato in seta e oro con medaglioni istoriati.



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1932, pp. 226-227.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm