STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Cannero Riviera, loc. Oggiogno
Breve Abstract:
Chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1926 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«La chiesa parrocchiale ha una sola navata con cappelle laterali e un portico con colonne di granito. Non si conosce in quale anno sia stata edificata, certo molto tempo prima dell’erezione in parrocchia, poiché è tradizione che l’altare maggiore sia stato consacrato da san Carlo il 29 marzo 1574; così infatti si legge negli Atti della visita do mons. Filippo Visconti arcivescovo di Milano, all’anno 1786 “sacrim est hoc altare et asseritur a S. Carolo fuisse consecratum in acta personalis visitationis anno 1574 die 29 martii ac diem anniversarium Dedicationis celebrari affirmatur in visitatione anni 1749, quod quidem mandatum esse refert Modernus Parochus ab. E.mo Card. Federico Borr.o in occasione personalis suae visitationis anno 1619».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1926, p. 83.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm