STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione:
Stresa, loc. Isola Superiore (Isola Pescatori)
Breve Abstract:
Chiesa Parrocchiale di S. Vittore
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1930 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«La chiesa parrocchiale ha tre altari: il maggiore, sopra cui in un grande prezioso tempietto è collocata una Pietà scolpita il legno, di buona fattura. Sotto, si conservano le reliquie donate dal card. Federico Borromeo. Degli altri due laterali, uno è dedicato alla Madonna del Rosario, sotto il qual titolo esiste da molto tempo una Confraternita. Ai lati di questo vi sono due quadri rappresentanti lo Sposalizio della Beata Vergine e l`Adorazione dei Magi, lodevole lavoro dei pittori Bianchi della Riviera d’Orta. L’altro è dedicato a san Carlo.
Di bellissimo effetto sono tre affreschi, che adornano le pareti del coro. Ricordano tre scene del Vangelo: la pesca miracolosa, la tempesta sedata, Gesù risorto nel castello di Emmaus: son lavori del pittore [Giuseppe] De Giorgi di Ceppomorelli, eseguiti nel 1914.
I registri parrocchiali di battesimo cominciano col 10 gennaio 1628, dei cresimati col 7 giugno 1648, dei matrimoni con l’11 febbraio 1651, dei morti con l’11 dicembre 1648, lo stato d’anime col 6 aprile 1647».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1930, pp. 274-275.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm