STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «BRIGA NOVARESE»

Denominazione:
Briga Novarese
Breve Abstract:
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
Abstract:
Traiamo dall`edizione 1927 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«Si parla di “Presbiteri Ecclesiae S. Thomae Ap.” e di “Sacerdote et clerici Brigae” nella convenzione di pace tra i conti di Biandrate e il Comune di Novara del 1202. Nel 1237 si trova il nome di “Rector Ecclesiae Brigae” che durò fino a quando fu nominato parroco rettore di Briga il teologo Scardino di Cesare, canonico penitenziere della Basilica di San Giulio; costui conservò il titolo di penitenziere che il popolo da allora in poi applicò ai successori.
L’attuale chiesa parrocchiale venne fondata sulle rovine di una antica cappella, dedicata a San Giovanni, sul principio del 1300. Fu ampliata in varie riprese fino ad assumere nel 1581 l’attuale struttura in stile del Rinascimento. Ha tre altari: il maggiore costruito nel 1761 e due altari laterali in uno dei quali si ammira un pregevole dipinto di Fermo Stella. Si ritiene consacrata sebbene non presenti alcun segno, poiché si celebrava l’anniversario della dedicazione il 31 dicembre. Fu decorata nel 1925 a ricordo dell`Anno Santo, per iniziativa dell’attuale penitenziere [Giovanni Signini]. E’ circondata da un grazioso porticato e dalle cappelle della Via Crucis. Le campane furono rifuse nel 1922 dalla ditta Mazzola di Valduggia e benedette dal penitenziere d’allora don Carlo Stoppa».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1927, p. 118.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm