STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Elenchi di funzionari e cariche pubbliche in «SIZZANO»

Denominazione:
Sizzano
Breve Abstract:
Chiesa Parrocchiale di S. Vittore
Abstract:
Sizzano Parrocchiale S. Vittore Traiamo dall`edizione 1930 dell`annuario diocesano Novara Sacra l`utile, e pur aggiornabile scheda sul monumento in oggetto.
Ovviamente, come già per altri testi, molto si può aggiungere e modificare, ma queste poche righe possono servire da base per i futuri studi che di questo monumento verbanese si compiranno nelle pagine del sito del MSV.




«La pieve di Sizzano è fra le più antiche. Tra i sottoscrittori alla donazione del vescovo Pietro del 1013 figura Ursio presbiter de plebe Seticiano. E nella bolla di Innocenzo II leggiamo: plebem Agamii cum suis pertinentiis et Seciani cum suis pertinentiis. Il venerabile Bescapè [= Carlo Bascapè], osservando che il battistero di Sizzano è assai vetusto, congetturava che la prerogativa di pive col diritto al battesimo gli fosse stata concessa non tanto per necessità, data la sua vicinanza a Ghemme, quanto per dignità.

La parrocchiale è dedicata a S. Vittore M. Non si sa quando sia stata costruita. Fu restaurata e ampliata nel 1652, dopo cinque anni di grande siccità, rimasti memorabili per il paese, come risulta da questi versi che si vedono scritti sopra il muro di facciata e che ora sono ricoperti da uno strato di calce: Post lustrum sitiens, Bacco gemente sub astris, Hanc aedem vovit Gens Sitiana Deo.
Fu consacrata dal vescovo Giulio Maria Odescalchi il 20 aprile 1663. Tra le varie opere d’arte che l’abbelliscono sono da notarsi la grande balaustrata di marmo rossiccio. L’altare della Madonna del Rosario, in marmo nero, di stile barocco, e il dipinto della Madonna del Rosario del pittore Vandone».



Fonti bibliografiche:
Testo tratto da: NOVARA SACRA, Annuario Diocesano, 1930, pp. 190-191.
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm